Quattro mostre in Italia da non perdere questo inverno


Banksy, HOKUSAI, Berthe Morisot e Marcello Mastroianni. Quattro mostre per ammirare le opere, conoscere la storia e il percorso artistico di questi personaggi


Napoli, Pisa, Torino e Roma sono le città protagoniste di quattro esposizioni inaugurate questo autunno e visibili fino a inizio del 2025. 

Roma, la mostra dedicata all’artista Botero

Un’occasione unica per conoscere da vicino artisti come Banksy, HOKUSAI, Berthe Morisot e l’attore Marcello Mastroianni.

Quattro mostre in Italia da non perdere questo inverno:

  • The world of Banksy. The Immersive Experience

Per la prima volta a Napoli sarà possibile ammirare, fino al 04 maggio 2025, le opere dello street artist britannico Banksy al centro congressi ed esposizioni Mostra d’Oltremare. 

L’esposizione ‘The World Of Banksy’ è una mostra itinerante, pensata per rendere il messaggio dell’artista accessibile a un pubblico più ampio, specialmente nelle città dove la sua arte non è ancora apparsa. I visitatori di Napoli potranno dunque ammirare per la prima volta le opere di Banksy esplorando i temi della guerra, l’imperialismo, la pace, il capitalismo, il consumismo o l’ipocrisia.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00. Il costo del biglietto è di 14,50 euro durante la settimana e di 16,50 euro nel weekend.

  • Mostre in Italia: HOKUSAI

L’artista giapponese HOKUSAI, maestro del filone artistico ukiyoe – letteralmente tradotto “immagini del Mondo Fluttuante” – torna in mostra in Italia al Palazzo Blu di Pisa dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025. 

HOKUSAI è stato il massimo rappresentante del filone artistico legato a usi, gusti e costumi delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo.

È un’occasione unica per vedere in un unico luogo più di 200 opere dell’artista provenienti dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia e da collezioni private italiane e giapponesi. L’esposizione valorizza le due più grandi raccolte italiane di arte giapponese evidenziando la qualità artistica e il valore storico, sociale e culturale. Qui i visitatori potranno ammirare la varietà di formati e contenuti con una sezione dedicata ai volumi illustrati, manga e manuali ideati dall’artista per insegnare a disegnare, ma anche una produzione a stampa più raffinata composta di biglietti d’auguri, d’invito o pubblicitari. 

Accanto alle opere del maestro sarà possibile vedere anche i progetti dei suoi allievi quali: Hokkei, Gakutei, Hokuba o Ryūryūkyō. 

La mostra è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Il costo del biglietto è di 14,00 euro.

  • Berthe Morisot. Pittrice impressionista

Non tutti sanno che tra i fondatori del movimento artistico impressionista ci fu anche una donna: Berthe Morisot. Fino al 9 marzo 2025 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (GAM) è possibile conoscere la storia e il percorso artistico di questa donna che collaborò a lungo con l’artista Manet. 

Morisot conobbe Édouard Manet nel 1868. Tra i due nacque un forte legame di amicizia e sintonia professionale che portò i due artisti a influenzarsi a vicenda. Il loro rapporto divenne un legame parentale nel momento in cui Morisot sposò il fratello di Édouard, Eugène Manet.

All’interno della Galleria di Torino saranno visibili circa 50 opere, provenienti da istituzioni pubbliche – come il Museo d’Orsay a Parigi – e collezioni private, che ripercorrono gli esordi dell’artista fino a giungere alla piena adesione al filone impressionista.

L’esposizione è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, il costo del biglietto è di 14,00 euro.

  • Mostre in Italia: Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre

Un evento imperdibile attende gli amanti del cinema italiano e della fotografia d’autore. Al Castel Sant’Angelo di Roma è possibile vedere, fino al 12 gennaio 2025, una mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni. 

Un tributo in occasione dei cento anni dalla nascita dell’attore simbolo della ‘Dolce Vita’, con il quale si ripercorre la sua vita e carriera. 

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:30. Il biglietto, del costo di 16 euro, consente l’ingresso a Castel Sant’Angelo e all’esposizione.

copyright Riproduzione riservata.