Una ricetta del Trentino perfetto per l’autunno. Ideale da servire in tavola o per un aperitivo goloso
La peta, torta in trentino, degli avanzi diventa un tortino caldo bilanciato e molto saporito che annuncia l’arrivo di pietanze più sostanziose con i primi piatti. Il segreto della ricetta sono i formaggi di Fassa, saporiti ma mai invadenti, da gustare con un profumatissimo speck. Se volete osare, portate in tavola anche un tagliere a parte, ovviamente di salumi e formaggi a marchio Qualità Trentino.
SCOPRI:
Mousse di trota affumicata e mela, una ricetta del Trentino per sorprendere i tuoi ospiti |
Ricetta del Trentino: tortino caldo di pane e formaggio
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di pane raffermo
- 100 gr formaggio nostrano saporito Puzzone di Moena DOP o Cuor di Fassa (in alternativa 150gr di ricotta per una versione più light e delicata)
-
- 1 uovo
- 10 cl di latte
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 150 gr di porro
- 50 gr di burro
- 100 gr di speck trentino
- 250 gr di insalatine novelle
- olio extravergine di oliva DOP del Garda trentino
- sale e pepe
Procedimento:
Tagliare il porro a piccoli cubetti e farlo appassire in una casseruola con il burro, unire il pane a cubetti e lasciare raffreddare. Tagliare il formaggio a cubetti piccoli e sottili e unirlo al latte, unire l’erba cipollina tagliata finemente e insaporire con sale e pepe.
Imburrare 4 stampini monoporzione e riempirli alternando strati di pane e porri con la ricotta e cuocere in forno a 160°C per 20 minuti. Togliere gli sformati dagli stampi, adagiarli nei piatti di portata e servirli con lo speck tagliato a fettine e con le insalatine condite con poco olio.
Vino consigliato: Trentodoc brut rosè
Riproduzione riservata.