Cosa fare un weekend a Ferrara? Festival, mostre d’arte, il Palio storico e tanti altri eventi vi aspettano per il 2024
C‘è sempre un buon motivo per venire a visitare Ferrara, meravigliosa cittadina Patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui te ne diamo 9, in ordine sparso, per venire in città nel 2024.
Il pasticcio di Ferrara, una ricetta dalle origini lontane |
Cosa fare a Ferrara
-
Visitare la città in bici
Ferrara è conosciuta come città delle biciclette – mezzo prediletto dai ferraresi – e proprio questo è il primo motivo per visitarla. In città potrai muoverti comodamente sulle due ruote e troverai anche una serie di appuntamenti a tema come la Bike Night, suggestiva pedalata notturna fino al mare, e l’ironico e divertente Festival del Ciclista Lento, che celebra il ciclismo slow come stile di vita.
Ma se proprio alle due ruote preferisci le quattro, avrai un motivo per venire in città anche te: il 15 giugno Ferrara ospiterà il passaggio della Mille Miglia, “la corsa più bella del mondo”.
-
Arte a Ferrara: le mostre da non perdere
E perché non approfittare dell’incredibile patrimonio culturale di Ferrara e delle mostre di Palazzo Diamanti e Castello Estense?
Nel 2024 Palazzo dei Diamanti ospiterà le esposizioni Escher (23 marzo – 21 luglio) e Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso (12 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025). Il Castello Estense invece Nino Migliori. Una ricerca senza fine (17 febbraio – 3 giugno) e Antonio Maria Nardi e Maurizio Bottoni (6 luglio – 26 dicembre).
-
Scopri la stagione teatrale 2024/2025
Se sei amante del teatro, questa è un’altra ottima scusa per visitare Ferrara: il Teatro Comunale Claudio Abbado, propone ogni anno delle imperdibili stagioni di prosa, lirica e balletto ma anche appuntamenti con la grande musica classica.
-
Inaugurazioni
Durante il 2024 sono previste alcune Attesissime inaugurazioni.
Apertura dell’anno, lo “Spazio Antonioni” celebrerà il grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni e la sua arte. Riapriranno inoltre, dopo alcuni interventi di restauro, la splendida Cattedrale (dal 23 marzo) e la Palazzina Marfisa d’Este.
-
Assistere al Palio Storico
Ed ecco che arriviamo a uno dei motivi insindacabili per venire in città: l’antico Palio Storico con il Magnifico Corteo per il centro città (18 maggio) e le corse al Palio nella suggestiva cornice serale di Piazza Ariostea (25 maggio). E solo per quest’anno il Palio sarà festeggiato anche con un imperdibile e speciale videomapping sulla facciata del Palazzo Ducale (2 – 5 maggio).
-
Non perdere i festival organizzati in città
La fine della primavera porta con sé un altro motivo che rende Ferrara la destinazione perfetta: la musica e i tanti eventi all’aria aperta. La Darsena cittadina e il centro città si animano con numerosi eventi e rassegne musicali come, tra i tanti, Ferrara Summer Festival, Comfort Festival e Ferrara Sotto le Stelle. E se si parla di musica di strada, Ferrara è la città da visitare con l’atmosfera unica e coinvolgente del Ferrara Buskers Festival (21-25 agosto).
-
Ferrara Film Festival
L’arte continua ad essere protagonista ma questa volta tocca al cinema chiudere la stagione estiva col Ferrara Film Festival: Ferrara è infatti una città fortemente legata alla settima arte e lo dimostra con entusiasmo con questa ormai tradizionale kermesse.
-
Internazionale a Ferrara: il festival di giornalismo
L’autunno porta diversi appuntamenti imperdibili: il celebre festival di giornalismo Internazionale a Ferrara (4-6 ottobre), e il Ferrara Food Festival (31 ottobre-3 novembre) a riassumere idealmente i piaceri della ricca tradizione enogastronomica locale.
-
Vivi la magia delle feste di Natale a Ferrara
Ultimi ma non ultimi, a fine anno, gli eventi di Natale e Capodanno in città. Le festività a Ferrara ti trasporteranno in un mondo da sogno tra magia e tradizione. Tanti eventi e spettacoli per festeggiare con grandi e piccini che culminano con il suggestivo Incendio del Castello Estense, spettacolo pirotecnico senza eguali che dà il benvenuto al nuovo anno!
Fonte: InFerrara
Riproduzione riservata.