Concediti una giornata di relax in una delle tante saune della Lapponia. Noi ti consigliamo le 5 più belle
Tradizionale a fumo o ghiaccio e neve, queste saune offrono esperienze finlandesi indimenticabili. Ti senti avventuroso? Fai un tuffo in un lago quasi ghiacciato o in un ruscello cristallino, magari nella luce magica dell’aurora boreale.
Organizzare un viaggio in Norvegia? Adesso è il momento migliore |
5 saune da non perdere in Lapponia
-
Sauna con ghiaccio, Apukka Resort, Rovaniemi
Le saune dell’Apukka Resort sono una rappresentazione della mentalità dei finlandesi per la sauna: non importa dove ti trovi, ci sarà sempre una sauna nelle vicinanze. (E se non c’è, un finlandese probabilmente ne costruirà una con qualunque cosa abbia a portata di mano!) Oltre alle saune riscaldate a legna ed elettriche, il resort dispone di una sauna costruita nel ghiaccio che ricorda una casetta di legno. Da non perdere il trasporto con gli sci, una creazione unica che può essere lasciata davanti alla porta degli igloo o suite di vetro degli ospiti. Prenota un’esperienza nella sauna da dicembre a fine marzo.
-
Kiilopää, Saariselkä
Circondato dall’affascinante paesaggio lappone, Kiilopää Sauna World si trova accanto a un ruscello cristallino, perfetto per un tuffo rigenerante dopo il caldo di questa autentica sauna a fumo. Durante la stagione estiva, il luogo è illuminato dal sole di mezzanotte e l’inverno può offrire la vista dell’aurora boreale. Non c’è da stupirsi che questa sauna a fumo recentemente rinnovata, nota anche come Kuurakaltio, attiri visitatori da tutto il mondo.
-
Arctic Sauna World, Muonio
Arctic Sauna World si erge tra le colline sulle rive del lago Jeris, vicino al Pallas-Yllästunturi National Park. Si compone di quattro saune, ognuna delle quali rappresenta uno dei quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Vuoi provare una sauna a fumo? O godere della vista panoramica sul lago mentre fai il bagno? Che ne dici di fare un tuffo veloce in un lago ghiacciato? All’Arctic Sauna World ce ne sono tanti, devi solo scegliere il tuo preferito.
-
Sauna di neve, Arctic SnowHotel, Rovaniemi
Preparati a rimanere sbalordito: questa sauna è fatta interamente di neve e ghiaccio, offrendo un’esperienza unica grazie al contrasto fra il vapore denso e caldo e le pareti di neve ghiacciata. Se questa combinazione non piace, l’Arctic Snow Hotel dispone anche di saune tradizionali in legno, complete di vasche idromassaggio. Tutte le prenotazioni per la sauna includono la possibilità di provare l’immersione in acqua fredda. La sauna di neve è disponibile da metà dicembre a fine marzo.
-
Seven Star Smoke Sauna, Isokenkaisten Klubi, Kuusamo
Seven Star Smoke Sauna consente agli ospiti di crogiolarsi nell’accogliente oscurità e nel dolce calore di una sauna a fumo, circondati dal dolce profumo dei tronchi di betulla carbonizzati. Il maestro della sauna si occupa di riscaldare l’ambiente e preparare le tradizionali e profumate fascine in betulla. La balneazione termina con un trattamento alla torba e un tuffo nel lago, dal molo in estate, e attraverso un buco nel ghiaccio in inverno.
Fonte: Visit Finland
Riproduzione riservata.