Irlanda: 6 castelli imperdibili

Castello irlanda

6 castelli aperti al pubblico da visitare in Irlanda tra promontori, scogliere e oasi nell’entroterra.


In Irlanda ci sono più di 3.000 castelli. Visitarli tutti è impossibile, ma scopriamo i 6 imperdibili.

1. Dunluce Castle

Sul limitare della costa di Antrim c’è il Dunluce Castle, che sorveglia il mare dalla cima di una sporgenza di basalto. Antica dimora dei clan rivali McQuillan e MacDonnell, è il castello medievale irlandese per eccellenza. 

Non sorprende che questo luogo pieno di leggende abbia ispirato CS Lewis nella creazione del maestoso Cair Paravel delle Cronache di Narnia

 

2. Glenarm Castle

L’attuale castello sorge in questo luogo dal 1636, ma a Glenarm esisteva un castello già nel XIII secolo. Un tempo estesa lungo l’intera costa settentrionale di Antrim, l’odierna tenuta di Glenarm è molto più ridotta e ospita un’azienda agricola biologica e un’affascinante sala da tè, dove un tempo si trovavano un parco di cervi e una Mushroom House.

Pur essendo ancora una dimora di famiglia, in determinati periodi sono disponibili tour guidati del castello. La tenuta ospita inoltre da diversi anni gli Highland Games e l’itinerario di trail running Wilderbeast, oltre all’annuale Tulip Festival

3. Tullynally Castle

Di proprietà della stessa famiglia fin dal XVII secolo, Tullynally Castle è legato a una delle leggende più amate d’Irlanda: quella dei Figli di Lir. Sulla tenuta è stato costruito nel 1830 un “paese delle fate”. Da allora il castello è rimasto per lo più immutato.

La magnifica Great Hall di Tulynally ospita regolarmente eventi musicali, mentre i vasti giardini fanno da cornice a fiere vivaistiche e tour guidati. Dalle feste estive ai terrificanti itinerari organizzati per Halloween, Tullynally è davvero un castello per tutte le stagioni.

4. Birr Castle

Il Leviatano, il telescopio del terzo Conte di Rosse, è ancora in funzione al Birr Castle, dove fu costruita, per ospitarlo, una delle prime camere oscure al mondo. 

I Birr Castle Gardens sono tra i più splendidi d’Irlanda. Infiniti fiori esotici ravvivano la tenuta in un arcobaleno di colori, mentre cascate e laghi ospitano lontre, aironi e martin pescatore.

In compagnia dei discendenti del conte i viaggiatori possono visitare anche l’interno del castello. 

5. Blackrock Castle

Lo stemma di Cork proclama la città un “porto sicuro per le navi”, ma non è sempre stato così. Blackrock Castle fu costruito nel XVI secolo sulla cima di una straordinaria roccia calcarea, per proteggere uno dei più profondi porti naturali al mondo dagli attacchi navali e dei pirati e per tenere la nobiltà al riparo dalle fazioni più violente della contea ribelle. Distrutto due volte da un incendio, il castello fu fedelmente restaurato dalla popolazione di Cork.

Oggi ospita l’inestimabile centro di ricerca astronomica del vicino Cork Institute of Technology

6. Ballynahinch Castle

Nascosto tra 180 ettari dell’aspro paesaggio tipico del Connemara, Ballynahinch Castle è l’ideale per chi cerca uno scenario rilassante, anche se la tenuta ha ospitato un tempo alcuni dei personaggi più temibili delle leggende irlandesi. Qui soggiornarono la regina pirata Grace O’Malley e il feroce clan O’Flaherty. 

La tenuta di Ballynahinch può essere facilmente visitata a cavallo o a piedi; tra le esperienze preferite dai viaggiatori ci sono la caccia stagionale alla beccaccia e le escursioni sull’isola deserta di Inishlacken

 

michelin irlanda via tourism ireland Michelin Irlanda: ecco i migliori ristoranti del 2021

Fonte: Ireland.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.