Messico, cifra record di 35 milioni di turisti da tutto il mondo nel 2016

Città del Messico. Lo scorso 6 marzo l’Ente Nazionale del Turismo messicano ha annunciato la cifra record di 35 milioni di visitatori da tutto il mondo toccata dal Messico nel 2016. Si tratta di una crescita pari al 9% rispetto all’anno precedente e più di due volte superiore alla media del globale (+3,9% fatta registrare dal World Tourism Organization lo scorso gennaio). Il successo turistico di questi luoghi  è testimoniato anche dall’incremento della spesa dei visitatori che ha raggiunto il 10,4% in più di un anno fa. A trainare questa crescita sono in particolare il richiamo del paese sui viaggiatori di lusso, l’interesse per le visite con più destinazioni e la domanda di gastronomia messicana. Sono inoltre aumentati i viaggiatori che raggiungono il Messico in aereo (+10,7%) grazie ad un maggiore investimento sul settore aeroportuale.

In un periodo dove troppo spesso si parla del Messico in relazione a muri da costruire i riconoscimenti internazionali per il paese come uno dei più apprezzati posti dove andare in vacanza non mancano. A partire dal New York Times che ha stilato una classifica dei 52 luoghi dove andare nel 2017 includendo Tijuana (8°) e Escondida (32°). Inoltre, il Messico si è aggiudicato 35 International Travvy Awards collettivi agli inizi del 2017 con i partner e le destinazioni locali.

Il Messico è stato considerato uno dei paesi più accoglienti da visitare nel 2016. il 94% dei visitatori ha dichiarato che il viaggio ha superato le proprie aspettative ed l’86% vorrebbe tornare di nuovo nei sei mesi successivi.

  • “La rapida e sostenuta crescita del Messico mette in luce l’incredibile qualità e la diversità dell’offerta turistica e il duro lavoro per il settore del turismo, sia a livello internazionale e nazionale – ha commentato Lourdes Berho, Amministratore Delegato dell’Ente del Turismo messicano – Sono già in preparazione i programmi che dovranno garantire che il 2017 si sviluppi a partire da questi successi e che il Messico continui a dare il benvenuto a tutti i visitatori e a costruire motivazioni per farli tornare di nuovo”

Per il 2017 l’Ente nazionale per il turismo messicano ha annunciato la strategia di sviluppo per il turismo con particolare attenzione su elementi quali il lusso, i matrimoni e le vacanze romantiche, le immersioni, la biodiversità e la natura, la cultura e la gastronomia ed eventi di alto profilo.

Info 

www.visitmexico.com

Ufficio stampa CPTM

Clara Musardo:  clara.musardo@mslgroup.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.