Marc Chagall in mostra, dal 21 marzo al 20 maggio, nella galleria Elena Salamon di Torino

Dipinto ANGE DU PARADIS, 1956, Chagall

La galleria d’arte Elena Salamon Arte Moderna, a Torino, ospita più di sessanta opere grafiche di Marc Chagall dal 21 marzo al 20 maggio 2017. 

Nella centrica galleria della Piazzetta IV Marzo, si tiene la mostra “Marc Chagall. L’artista che dipingeva fiabe d’amore”. Vengono esposti litografie, acqueforti e puntesecche originali provenienti da diverse serie dell’artista bielorusso naturalizzato francese. 

I lavori, quasi tutti a colori, percorrono l’arco temporale che va dal 1925 al 1982. Prevalgono le figure leggere e fluttuanti tra i soggetti esposti nelle opere del ‘pittore dell’anima’, che fanno di lui uno dei più amati e riconoscibili.

Chagall fu un artista che ammirò il Surrealismo e l’Espressionismo, ma conservò uno stile spontaneo. 

Manifestò sempre un’identità umana e artistica connotata ed originale.

La sua opera dimostra un profondo interesse per il lato spirituale e invisibile della realtà. Rimane legata alle sue proprie esperienze, ai suoi ricordi, alla sua anima russa ed ebraica. In particolare, una delle fonti d’ispirazione più rilevanti nella sua opera è sempre stata il mondo della sua infanzia.

I personaggi fantastici ed un universo simbolico e colorato, persino onirico, sono alcune delle sue caratteristiche principali. Quando affronta il tema dell’amore, lo fa sempre attraverso la metafora del volo: gli innamorati, volando sopra i tetti delle città, si avvicinano al cielo.

 

Credits:

Elena Salamon Arte Moderna

Via Torquato Tasso, 11 (Piazzetta IV Marzo)

10122 Torino

Contatti

Tel. +39 011 7652619

Cell. + 39 339 8447653

elena@elenasalamon.com

Info

www.elenasalamon.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.