“Un tè con Elisabetta II” al museo Glauco Lombardi di Parma

Tazze della mostra dedicata a Elisabetta II

La mostra “Un tè con Elisabetta II”, dal 29 aprile al 2 luglio 2017, al museo Glauco Lombardi di Parma.

Il museo Glauco Lombardi prepara la mostra per festeggiare i 65 anni di regnato della regina Elisabetta II. Con una collezione molto particolare, in esibizione dal 29 aprile al 2 luglio, il museo parmense ha deciso di celebrare l’anniversario di regnato della sovrana.

La collezione è stata curata da Marina Minelli, giornalista, scrittrice e blogger.

In essa viene dimostrata la sua passione per i royals e, soprattutto, per Elisabetta II e tuta la famiglia reale inglese. Piatti, tazze, mug, teiere e non solo: in totale, più di trecento oggetti. Vengono anche esposte giornali, cartoline d’epoca e riviste inglesi, italiane e francesi dagli anni Cinquanta del Novecento al secondo decennio degli anni Duemila. Ci sono anche alcuni servizi realizzati per l’incoronazione del 1953 e per il giubileo d’argento del 1977.

L’insieme racconta la lunga vita, pubblica e privata, della regina del Regno Unito di Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord. Dalla sua incoronazione ai giubilei, passando attraverso matrimoni, battesimi e compleanni, in un percorso storico che parte dalla regina Vittoria fino ad arrivare ai nostri giorni.

Francesca Sandrini, direttrice del Museo Glauco Lombardi, ha spiegato il motivo per il quale hanno voluto mettere in evidenza Elisabetta II, un personaggio femminile tanto lontano, a prima vista, dalla duchessa Maria Luigia:

In realtà, sia Elisabetta che Maria Luigia si trovano assolutamente per caso, o meglio per i rovesci della storia, in una posizione di potere a cui non erano state destinate, ma entrambe svolgono il loro ruolo con dedizione, competenza e senso del dovere. Anche per questa mostra, inoltre, non mancherà un contributo proveniente dalle stesse collezioni del Museo Lombardi, che metterà a disposizione due proprie opere, mai esposte al pubblico eppure quanto mai coerenti con la mostra proposta”.

L’inaugurazione della mostra è sabato 29 aprile 2017, alle ore 11.

 

Credits:

“Un tè con Elisabeta II”

A cura di Marina Minelli

Dal 29 aprile al 2 luglio 2017

Palazzo di Riserva

Strada G. Garibaldi, 15 – 43121 Parma

 

Orari

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA:

Sabato 29 aprile ore 14 e 30

Domenica 30 aprile ore 10 e ore 17

Sabato 20 maggio ore 10 e 30

Domenica 21 maggio ore 11 e ore 16

Sabato 10 giugno ore 10 e 30

Domenica 11 giugno ore 11 e ore 16

LEZIONE/CONFERENZA:

Sabato 20 maggio ore 15 e 30: Il rito dell’afternoon tea dalla regina Vittoria a Elisabetta II

L’ingresso alla mostra nelle sale a piano terra è libero, anche in occasione delle visite guidate;  per le sale della collezione permanente il costo del biglietto intero è di 5 euro.

 

Info

Blog di Marina Minelli: www.altezzareale.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.