Turismo, Zaia: “Il Veneto è ancora la prima regione d’Italia

veneto sesta regione turistica europea

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha elogiato lo stato attuale del turismo nella regione durante la sua visita alla Bit a Milano della scorsa settimana soffermandosi in particolare su due progetti futuri: il Mondiale di Sci a Cortina nel 2021 e la realizzazione del Treno delle Dolomiti.

Il Veneto è la prima Regione turistica d’Italia, con 65 milioni di presenze e 17 miliardi di fatturato – le parole di Zaia – Già così parliamo della prima economia del Veneto, senza dimenticare che, a fronte dei 180 mila letti alberghieri, ne possiamo calcolare 420 mila di altre tipologie, che vorremmo certificare al più presto. Questo significa che già oggi arriviamo a 100 milioni e più di presenze”.

Quasi 18 milioni di arrivi sono stati registrati in Veneto nel 2016, in aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 65 milioni di presenze (65.329328, +3,4% rispetto al 2015). Sempre nel 2016, in tutte le province venete vi è stato un aumento sia di arrivi che di presenze rispetto all’anno precedente e particolarmente rilevanti sono stati gli aumenti di presenze a Verona (+9,1%), Treviso (+5,2%) e Padova (+4,4%).

Tutti i settori evidenziano andamenti positivi e così tutti i territori, con Belluno, in gran parte montagna, che totalizza più 8% degli arrivi e più 3,1% delle presenze – ha aggiunto il Governatore – Un risultato eccezionale, quest’ultimo, raggiunto grazie al coraggio e alla perseveranza di imprenditori eroi, costretti a operare nella morsa di due territori a Statuto Speciale come le Province Autonome di Bolzano e Trento e la Regione Friuli Venezia Giulia”.

All’orizzonte ci sono due importanti appuntamenti per la regione sui quali si sofferma il Governatore.

Per Cortina 2021 saremo pronti – ha assicurato Zaia – abbiamo un Piano per la viabilità regionale, un Piano per i caroselli sciistici e gli impianti. Sarà come attaccare il turbo per Cortina, ma lavoriamo perché le ricadute positive non siano solo per la Perla delle Dolomiti ma per l’intero settore montano e sciistico del Veneto, come deve essere quando su un territorio arrivano manifestazioni come un mondiale”.

L’altro grande progetto è il Treno delle Dolomiti Venezia-Cadore-Cortina-Val Pusteria – il cui studio di fattibilità sarà pronto tra circa un mese – ha detto il Presidente della Regione Veneto – La collaborazione con Bolzano è ottima e ne scaturirà un’opera di grande efficacia e fascino: in due ore da Venezia a Cortina e poi dritti fino a Dobbiaco, con treni rispettosi dell’ambiente, come quello a idrogeno recentemente presentato in Germania, una integrazione massima tra gomma, rotaia e bicicletta, e con la ciclabile tra Calalzo e Cortina che rimarrà operativa”.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.