TripAdvisor: viaggiatori italiani più attenti all’ambiente, sul Garda l’hotel più eco-friendly d’Europa

Un’indagine di TripAdvisor, sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha svelato che i viaggiatori italiani sono attenti all’impatto ambientale delle strutture, dei tour e delle attrazioni che prenotano durante il viaggio.

In occasione dell’Earth Day del 22 aprile, la giornata mondiale in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, l’indagine è stata condotta su oltre 1.800 viaggiatori italiani. Dai risultati emerge anche che il miglior punteggio sia italiano che europeo sul fronte dell’ospitalità sostenibile sia stato assegnato al Lefay Resort & SPA, sul lago di Garda.

Quest’anno, dichiarato dall’ONU anno internazionale del turismo sostenibile, l’Earth Day assume una valenza ancora maggiore per il settore dei viaggi – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Il web gioca un ruolo importante in questa partita, per questo iniziative come il programma EcoLeader di TripAdvisor3, che consente di filtrare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate, possono fare la differenza. E non solo nella scelta dell’alloggio: su TripAdvisor si possono anche trovare e prenotare ristoranti, attrazioni e tour con un occhio all’ambiente. Viaggiare in stile eco-friendly non è mai stato così facile

Quasi due italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017. In particolare, la scelta ricade su hotel con policy sull’impatto ambientale, come è avvenuto per il 15% degli italiani nell’ultimo anno.

Le vacanze eco-friendly hanno conseguenze positive anche sulla gastronomia: l’88% degli italiani dichiara di cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi mentre quasi un terzo degli italiani (31%) fa uso di carte d’imbarco “paperless” mostrando i propri biglietti da un dispositivo mobile ed evitando di stamparli su carta.
Il 28% degli intervistati ha dichiarato di cercare le opzioni più eco-friendly come tour con veicoli ibridi, noleggio biciclette o tour a piedi.

Il Lefay Resort & SPA Lago di Garda, a Gargnano (BS), è risultato vincitore assoluto della Top 10 Italia ed Europa e quarto a livello mondiale tra gli hotel che hanno ricevuto il riconoscimento EcoLeader livello Platino. Il resort è accompagnato nella classifica nazionale da un altro hotel lombardo: Villa Tres Jolie a Trezzone (CO), vincitore dello scorso anno.

Indagine trip advisor viaggi eco-friendly

Crediamo che il benessere della persona non possa prescindere da quello ambientale e per questo dedichiamo una grande attenzione al tema della sostenibilità: la bioarchitettura del Resort, l’utilizzo di energie rinnovabili, la neutralizzazione delle emissioni di CO2, ogni cosa è pensata nel pieno rispetto dell’ambiente – ha dichiarato Alcide Leali, Managing Director di Lefay Resorts – Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento conferitoci da TripAdvisor, uno dei nostri partner essenziali per monitorare la soddisfazione degli Ospiti. Ci riempie di gioia e ci motiva nel continuare ad offrire un’esperienza di benessere olistico e sostenibile”.

La regione più premiata è il Trentino Alto Adige con tre strutture nella top 10: Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido, BZ (5°), Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei, TN (6°) e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, TN (7°).

www.tripadvisor.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.