Le Spiagge del Principe: il cuore della Costa Smeralda dai diversi colori

Spiaggia del Principe, Costa Smeralda

Le Spiagge del Principe costituiscono un arco di sabbia bianca circondato da uno scenario mozzafiato sul fondo di una profonda insenatura protetta da un promontorio di graniti rosa, situate nel cuore della Costa Smeralda.

Tutto ebbe inizio negli anni’60 quando un Principe ismaelita, Karim Aga Khan IV, approda per caso nel fiordo naturale di Porto Cervo e ammira questo tratto di spiaggia selvaggia rimanendone stregato. Il Principe ribattezzò questa parte di Sardegna il cuore verde, rosa, turchese e blu della Costa Smeralda.

Dopo l’arrivo del Principe, architetti e artisti guardano alla Costa Smeralda ispirandosi ai villaggi sardi e alla natura selvaggia e silenziosa di questa parte di Sardegna senza stravolgerla. L’architettura della Costa Smeralda elabora i segni della cultura locale dando vita a uno stile semplice e raffinato tramite resort da favola e case mimetizzate nella macchia mediterranea e tra le rocce.

Spiaggia del Principe, Costa Smeralda

@E.Locci

Il legame tra la Sardegna e i grandi architetti del Principe non si esaurì: tanti non andarono più via, scegliendo di vivere qui, e omaggiarono questa terra come il convento per le suore Carmelitane del grande architetto surrealista Savin Couelle.

Fonte: Sardegna Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.