Milano, approvate le linee guida per coinvolgere imprese ed enti pubblici nella promozione dei Musei Civici

musei civici milano

La Giunta del Comune di Milano ha deliberato lo scorso 28 luglio le “Linee guida per la stipula di accordi/convenzioni finalizzati a interventi di marketing e di promozione diretti ad incrementare il numero dei visitatori dei Musei Civici”.

Il provvedimento individua le caratteristiche dei soggetti pubblici o privati che potranno, rispondendo a un apposito bando a evidenza pubblica, attivare iniziative di promozione dei Musei Civici attraverso strumenti di marketing che invitino i loro clienti/utenti a visitare le collezioni milanesi. In particolare, i soggetti “dovranno possedere un marchio di rilevanza locale, nazionale o internazionale e dovranno garantire importanti canali di vendita/comunicazione da attivarsi durante il periodo contrattuale (massimo 12 mesi, rinnovabili)” si legge nel comunicato.

I soggetti pubblici o privati possono inoltre acquistare un numero minimo di biglietti cumulativi entro il periodo contrattuale, da fissare caso per caso in relazione alla natura e alle caratteristiche del soggetto stesso, usufruendo della riduzione della tariffa di vendita del biglietto.

Il numero dei visitatori ai Musei Civici continua ad essere in crescita dal 2013 e non è diminuito dopo l’anno di Expo: nel primo semestre 2017 si registra un +6,56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre gli incassi sono saliti del 7,8%.

Questi dati confermano la bontà e la fondatezza di alcune strategie di valorizzazione dell’offerta culturale milanese che questa Amministrazione ha messo in campo sin dal 2013 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Cornoutilizzando forme di invito e di gratuità che non hanno determinato una flessione di incassi ma anzi, al contrario, hanno sollecitato un’affluenza più vasta. Il provvedimento approvato prosegue questa linea di valorizzazione, finalizzata a una condivisione sempre più ampia della ricchezza del nostro patrimonio cittadino”.

Fonte: Segreteria Ufficio Stampa – Comune di Milano

Potrebbe interessarti:

MILANO, BOOM DI VISITATORI SULL’OFFERTA CULTURALE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.