Settembre in Emilia, tra cibo e vino

Settembre in Emilia

Settembre è un mese ricco di manifestazioni tra sagre, feste e spettacoli in strada in Emilia Romagna. Tra queste, nella prima metà del mese ci sono il festival del Prosciutto di Parma, la Sagra del Tartufo a Castel del Rio e il Valtidone Wine Fest di Pianello.

Fino al 10 settembre nelle varie sedi di Parma e provincia è in programma una grande festa per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma e per apprezzare le bellezze turistiche e culturali dei luoghi d’origine. Previsto un ricco calendario di iniziative, appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura ma anche attività sportive, serate musicali, iniziative per bambini e tante altre proposte.

A Castel del Rio, in provincia di Bologna, nei fine settimana del 9-10 e 16-17 settembre l’ex campo sportivo sul retro del Palazzo Alidosi ospita la Sagra del Tartufo. Durante le giornate si può gustare un ricco menù con tante prelibatezze a base di tartufo e non solo. Musica, balli, spettacoli per adulti e per i più piccoli, e dimostrazioni di cerca del tartufo si alternano nel corso della sagra.

Sui colli della Val Tidone arriva l’8° edizione del Valtidone Wine Festival nelle quattro domeniche dal 3 al 24 settembre. Si tratta di una vera e propria rassegna del vino e non solo dove i vini si abbinano al meglio della cucina tipica piacentina.

Info
www.emiliaromagnaturismo.it

Fonte: Emilia Romagna Turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.