Borghi italiani in vendita sul web

La legge salva-borghi è ora in Senato, dopo l’approvazione all’unanimità da parte della Camera della scorsa settimana.

In attesa di scoprire se il finanziamento da 100 milioni di euro sarà effettivamente erogato, Immobiliare.it ha scovato degli annunci fra le sue pagine che hanno per oggetto proprio la vendita di interi borghi.

Dall’Umbria alla Toscana, fino ad arrivare alla Campania, tutto il territorio italiano è infatti costellato di piccoli agglomerati di case, spesso di origine medievale: alcuni di questi sono stati trasformati in resort o agriturismi, altri versano in condizioni di abbandono.

La varietà di quelli in vendita è molto vasta e lo dimostrano i prezzi che vanno da un minimo di circa 200mila euro a un massimo di quasi 6 milioni.

Partendo dal più economico. Un piccolo borgo nei pressi di Rocca d’Evandro, in provincia di Caserta.

Qui, per soli 230mila euro è possibile acquistare un complesso di cinque appartamenti, alcuni dei quali abitati, dotato anche di stalle e cantine e di un terreno da 20mila metri quadrati.

Serve circa il doppio, invece, per comprare un borgo umbro in provincia di Terni, nei pressi di Monteleone d’Orvieto. Come si legge nell’annuncio, l’origine di questo agglomerato a poca distanza dal castello di Fabbro risale all’ epoca quattrocentesca, mentre la chiesetta al suo interno è stata edificata nel ‘700. Gli oltre 50 vani sono distribuiti all’interno di spesse mura in pietra e la proprietà vanta anche una grotta molto ampia, bellissimi soffitti a cassettoni, una sala biliardo e cinque ettari di terreno.

Per un prezzo poco al di sotto dei 2 milioni di euro, si trovano in vendita tre borghi toscani distribuiti tra la provincia di Firenze e quella di Siena, precisamente nel comune di San Gimignano, per 1,8 milioni, a San Casciano Val di Pesa, per poco più di 1,9 milioni, la villa padronale verso Fiesole, a 2 milioni di euro.

Rimane un mistero il costo del borgo in vendita nei pressi di Cinigiano, in provincia di Grosseto: un progetto di ristrutturazione in corso ha unito sapientemente elementi di modernità all’inconfondibile stile toscano. Qui i più fortunati possono comprare l’intero complesso, ma è possibile anche pensare all’acquisto di singole abitazioni.

 

Fonte: Ufficio Stampa Immobiliare.it        

Potrebbe interessare:      

Settembre in Emilia, tra cibo e vino
Marche: week end al tartufo e birra artigianale

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Lazio, Gaeta: la ricetta della Tiella

La tiella rappresenta l’emblema enogastronomico della città di Gaeta. La sua ricetta è tramandata da generazioni riuscendo a mantenere intatto il gusto e la fragranza della sua pasta, ...