Vivete al meglio l’autunno nei parchi più belli d’Italia

VIlla Taranto, tra i parchi più belli d'Italia

Ecco gli appuntamenti da annotare sulla agenda per godervi i Parchi e Giardini più belli del Paese durante l’autunno 2017.

Amanti della natura, il network www.ilparcopiubello.it vi porta alla scoperta di oltre 1000 luoghi incantati per vivere al meglio questa stagione. Un percorso attraverso gli eventi, tra visite guidate, degustazioni, laboratori e mostre botaniche, che non potete perdere per andare alla scoperta degli stupendi parchi dell’Italia.

Ecco gli appuntamenti ancora in programma:

  • “Le fioriture e i frutti d’autunno” ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, Bolzano), ogni sabato di ottobre più il 4 novembre. Qui potrete gustare i frutti provenienti da tutto il mondo, con una visita guidata all’interno dell’universo botanico di Merano. 
  • “Invito al Parco” al Castello di Miradolo (Pinerolo, Torino), tutti i weekend di ottobre. Visite guidate tematiche, letture diffuse e passeggiate ed eventi dedicati alle famiglie per conoscere le varietà botaniche del parco. 
  • “I colori del bosco” a Villa Carlotta (Tremezzo, Como) fino al 5 novembre. Una selezione di più d 3000 tavole per ammirare i fiori e le piante nell’erbario Fabiani.
  • “Giardinity” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova), il weekend del 28 e del 29 ottobre. Una mostra mercato che, giunta alla quinta edizione, vi permetterà di vivere la natura, l’arte e il design con laboratori e passeggiate culturali nel parco.
  • “Il Foliage” al Parco delle Terme di Levico (Valsugana, Trentino), sabato 28 ottobre 2017. La mattina, una visita guidata alla scoperta del parco; il pomeriggio, musica e racconti dedicati alle foglie d’autunno, per bambini e adulti.
  • Visite al giardino di Villa Durazzo Pallavicini (Genova Pegli), durante tutto il mese di ottobre. Sono previsti incontri notturni e passeggiate per andare alla scoperta del Parco pubblico Più Bello d’Italia 2017.
  • “Mostra delle Dahlie” ai Giardini di Villa Taranto (Verbania Pallanza, Lago Maggiore), in calendario fino a fine ottobre. Uno spettacolo di più di 1700 piante di diverse grandezze, forme e colori. 
  • Chiusura stagionale del Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, Verona), domenica 5 novembre. La stagione 2017 conclude con due visite guidate gratuite per ammirare il foliage autunnale degli aceri giapponesi e dei coloratissimi esemplari di liquidambar, ginkgo, lagerstroemie e carpini.

 

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito ufficiale www.ilparcopiubello.it.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.