Le misure del bagaglio a mano

valigia

In periodi di vacanze e partenze quello della valigia è un vero e proprio dilemma, specie quando si tratta di bagaglio a mano. Chi parte per brevi periodi e in aereo preferisce una piccola valigia al bagaglio da imbarcare, perché non incide sul costo del biglietto ed anche perché per una settimana o due si può sopravvivere con qualche abito in meno. Ma quali sono i limiti di peso e di ampiezza richiesti dalle principali compagnie aeree? Occhio a non sbagliare.

COMPAGNIE LOW COST

La compagnia low cost irlandese Ryanair consente di portare in cabina un bagaglio di 55x40x20 cm con un peso massimo di 10 kg e in aggiunta una piccola borsa da 35x20x20 cm.

Anche la compagnia spagnola Vueling ha stabilito che le dimensioni del bagaglio a mano debbano essere di 55x40x20 cm e il peso massimo consentito di 10 kg. Vieta però il trasporto di una borsa aggiuntiva.

Easyjet è leggermente più accomodante. Le dimensioni del bagaglio da cabina sono 56x45x25 cm, maniglie e ruote comprese. Sul peso la compagnia si limita a dire che deve essere “ragionevole“. In altri termini, il passeggero deve essere in grado di riporre il bagaglio nello scompartimento apposito autonomamente. I possessori della carta easyjet Plus o di un biglietto easyjet Flexi e i passeggeri che hanno scelto le prime file o posti con più spazio per le gambe possono portare un piccolo bagaglio in aggiunta, delle dimensioni massime di 45x36x20 cm.

COMPAGNIE DI LINEA

Lufthansa stabilisce le dimensioni del bagaglio a mano a seconda del prezzo del biglietto. Per i biglietti più economici (tariffa Economy e Premium) le dimensioni sono quelle standard, 55x40x23 cm. Per le tariffe Business e First Class i bagagli da portare in cabina possono essere addirittura due. Tuttavia il peso non deve superare gli 8 kg l’uno.

La British Airways consente di trasportare in cabina un collo di 56x45x25 cm con un peso limite di 23 kg. Anche in questo caso il viaggiatore deve essere in grado di collocare il proprio bagaglio nell’apposito scompartimento senza bisogno di assistenza. È consentita, inoltre, una piccola borsa di 45x20x36 cm.

Air France stabilisce le dimensioni e i chili a seconda del costo del biglietto e della tratta. Anche in questo caso è consentito portare con sé una piccola borsa, un pc, la macchina fotografica o un altro piccolo accessorio.

Sono 8 i chili massimi permessi se si sceglie di volare con Alitalia o Meridiana. Per quanto riguarda le dimensioni, la prima consente il trasporto di un bagaglio di 55x35x25 cm, la seconda opta per un bagaglio grande al massimo 55x40x20 cm. In aggiunta sono ammessi solo laptop e stampelle.

 

Ti potrebbe interessare anche 10 consigli per risparmiare spazio in valigia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.