Roma, tutte le misure per un Capodanno blindato

Roma. Per Capodanno misure di sicurezza rinforzate in tutti gli obiettivi ritenuti sensibili.

A piazza San Pietro e dintorni, dove è prevista un’affluenza massiccia di turisti per le visite gratuite ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, accessi controllati e regolati dai varchi, al colonnato, dotati di metal detector fissi.

Blindate anche via del Corso e le aree adiacenti alla Fontana di Trevi, piazza di Spagna e piazza del Popolo: vietato il traffico veicolare (non solo di camion e furgoni).

Sempre nella Capitale, sarà super blindata anche piazza Navona, la storica piazza in cui si allestiscono le bancarelle di Natale e dell’Epifania, tradizionale attrazione dei bambini con giostrine e teatro delle marionette.

Già dai giorni scorsi, prenatalizi, il clima che si respira è di alta tensione: sono infatti state montate transenne contapersone, disposti cartelli di sicurezza che indicano le vie d’uscita verso le vicine piazza Pasquino e via di Sant’Agnese in Agone, creati percorsi protetti per i mezzi di soccorso e presidiati i varchi dai volontari dell’Arma dei carabinieri e da addetti alla sicurezza con tesserino di riconoscimento.

Per la notte di San Silvestro, nelle trentasei ore evento, ci saranno tra i 1000 e i 1200 vigili in campo, con 400 unità già assegnate. Il piano prevede l’impiego massiccio di personale in borghese (per non rovinare il clima di festa) con presidi di vigili e volontari per l’assistenza a visitatori e turisti.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Roma: arriva il visore 3D per ammirare le Terme di Caracalla
Roma, apre il Sepolcro dei Corneli meglio conosciuto come Tomba Barberini
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.