Stadio Roma, approvata delibera per la realizzazione del Ponte dei Congressi

adio Roma, approvata delibera per la realizzazione del Ponte dei Congressi

La Giunta di Roma Capitale ha approvato ieri la delibera relativa al progetto definitivo per la realizzazione del Ponte dei Congressi dando così un’accelerata all’iter per la costruzione del nuovo stadio a Tor di Valle.


L’annuncio è stato dato dal Campidoglio in una nota. Il Ponte dei Congressi, che costituisce variante urbanistica, è atteso ora in Assemblea capitolina. “L’obiettivo dell’intervento è la realizzazione di un nuovo sistema infrastrutturale che risolva le attuali criticità presenti nel nodo ‘Ponte della Magliana – Viadotto della Magliana’ – si legge nella nota – prevedendo la realizzazione di un sistema infrastrutturale ad anello che utilizza in direzione Roma il nuovo ponte e in direzione Fiumicino il ponte esistente della Magliana, organizzato in quattro corsie a senso unico di marcia”.

È prevista anche una rampa di uscita sulla via del Mare in direzione Ostia/Stadio di Tor di valle e di una rampa di uscita sulla Via Ostiense in direzione Roma. “Sono previsti interventi – prosegue la nota – di sistemazione di un tratto di via della Magliana, di un tratto di via del Mare – via Ostiense e dell’intersezione tra Viale Egeo/Via Oceano Pacifico/Via dell’Oceano Indiano”.

L’intervento di realizzazione del Ponte dei Congressi, secondo il Campidoglio, prevede inoltre: la realizzazione del nuovo sistema infrastrutturale stradale; miglioramenti e adeguamenti alle viabilità esistenti poste in adiacenza al nuovo sistema infrastrutturale; realizzazione di un sistema ciclopedonale; riqualificazione delle banchine del Tevere nei tratti in adiacenza al Ponte della Magliana e al nuovo Ponte dei Congressi.

Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo nei tempi corretti per il coordinamento di tutte le procedure necessarie per dotare la città e il quadrante delle adeguate infrastrutture e vedere avvicinarsi il sogno di cittadini e tifosi per #unostadiofattobene” – dichiara la sindaca Virginia Raggi.

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti:

Allianz Arena, stadio di Monaco di Baviera

UNO STADIO, UNA GRANDE OPERA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.