Quais du polar, a Lione torna il Salone del libro giallo

Quais du polar, a Lione torna il Salone del libro giallo

Dal 6 all’8 aprile Lione ospita la 14° edizione del Salone del libro giallo “Quais du Polar, il festival internazionale dedicato alla letteratura ‘noir’ e ‘criminale’ con oltre 120 scrittori invitati da 15 paesi.


Il salone del libro giallo è organizzato dalla Città di Lione, Metropoli di Lione, Associazione culturale Quais du Polar e con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Lione.

La tre giorni lionese rappresenta uno dei principali eventi mondiali del genere con 60 conferenze tematiche, 80 appuntamenti pubblici dedicati ai romanzi, alle serie Tv e ai film.

È possibile incontrare gli autori più famosi da Camilla Lackberg, ad Harlan Coben, da Karin Slaughter a Franck Thilliez. L’Italia, protagonista nel ruolo di Paese ospite, presenta una nutrita compagine di romanzieri tra i quali, Donato Carrisi, fresco vincitore del premio David di Donatello con il film ‘La ragazza nella nebbia’, Gioacchino Criaco, con il suo noir di matrice calabrese ‘Le Maligredi’, Maurizio De Giovanni, autore della saga di libri da cui è nata la fortunata serie TV ‘I bastardi di Pizzofalcone’, Nicola Lagioia, tra l’altro direttore del Salone del libro di Torino e Antonio Lanzetta, lo “Stephen King italiano”.

Ricca l’agenda degli appuntamenti organizzati in musei, biblioteche, librerie, Palazzo della Borsa, carceri: masterclass con gli autori, letture, rappresentazioni teatrali, film e conferenze tra giallisti e lettori.

L’evento principale è l’originale inchiesta poliziesca tra le vie delimitate dalla Saona e dal Rodano con oltre 15mila partecipanti impegnati a risolvere l’enigma che quest’anno si nasconde dietro il titolo “Vendetta Toscana”.

Lo scorso anno per il 13mo “Quais du Polar” sono arrivati a Lione oltre 80mila visitatori che hanno acquistato 30.000 libri.

Info: quaisdupolar.com

Fonte: Askanews

Potrebbe interessarti:

UNA NAVE DI LIBRI: AD APRILE PARTE LA MINICROCIERA LETTERARIA PER BARCELLONA

ROMA, INAUGURATA LA FONTANA DEI LIBRI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.