Venezia, da luglio transiterà il 15% in meno delle navi da crociera

Venezia, da luglio transiterà il 15% in meno delle navi da crociera

Da luglio Venezia limita il transito delle navi da crociera nella Laguna, davanti alla ‘quinta’ di Piazza San Marco. La rigorosa selezione è affidata ad un algoritmo. L’ordinanza è stata emessa dalla Capitaneria di Porto con l’obiettivo di una riduzione del 10-15% già nel primo anno.


La selezione, ispirata all’accordo Venice Blue Flag, non sarà basata sul tonnellaggio delle imbarcazioni, considerato un aspetto poco rilevante in termini di rispetto ambientale, quanto su elementi come la massa di acqua spostata dalla carena, il tipo di propulsore o il carburante con minore percentuale di zolfo impiegato.

L’ordinanza spiega che, tenendo fisso il limite di 96 mila tonnellate e rispettando determinati parametri, incluso quello paesaggistico, le navi di stazza superiore alle 40 mila tonnellate passeranno solo se l’algoritmo darà il disco verde.

Nel primo anno la riduzione degli scafi, ipotizza la Capitaneria di Porto, sarà del 10-15%. Con il passare del tempo e l’aumentare delle restrizioni questa percentuale salirà progressivamente. Limiti peraltro frutto, sottolinea la Guardia Costiera, di parametri tecnico-scientifici “non opinabili” per l’attuazione di un principio di mitigazione che tenga conto dei “fattori di impatto” e soprattutto del “valore di soglia misurabile“.

L’algoritmo cerca di premere l’acceleratore sulla necessità, per le compagnie che vogliano utilizzare Venezia come home port, di progettare navi sempre più green e a impatto ridotto.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

VENEZIA, VAPORETTI ECO CHE VIAGGIANO CON OLIO DA CUCINA USATO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.