Assohotel Confesercenti, Albonetti eletto nuovo presidente

Albonetti nuovo presidente asshotel

L’Assemblea elettiva di Assohotel ha eletto il 17 aprile Claudio Albonetti nuovo Presidente Nazionale dell’associazione, che raccoglie gli imprenditori della ricettività alberghiera di Confesercenti. Albonetti, imprenditore di Senigallia, succede nel suo incarico a Filippo Donati, alla guida di Assohotel dal 2010.


Il neo presidente ha così commentato nel suo intervento: “Il Piano strategico sul turismo è stato innovativo nella sua visione di prospettiva, ma purtroppo ha fallito proprio l’obiettivo strategico, ovvero quello di irrobustire le fondamenta del nostro sistema turistico, riportando redditività alle imprese. È necessario dunque che la politica presti più attenzione al turismo ed in particolare alla rete di imprese che costituiscono il comparto, eliminando soprattutto i fattori limitanti per le attività di medie e piccole dimensioni, a partire da leva fiscale e credito”.

Una proposta che ha raccolto anche il favore del Senatore Gian Marco Centinaio (Lega) e dell’Onorevole Mattia Fantinati (M5S), presenti alla tavola rotonda seguita all’Assemblea Elettiva – insieme a Francesco Palumbo Direttore Generale turismo del MiBACT. “Noi vogliamo fortemente la costituzione di un ministero del turismo – ha chiarito Centinaioall’inizio magari anche senza portafoglio, ma che diventi vero luogo di incontro e confronto tra pubblico e privato”. Favorevole anche Fantinati, che ha sottolineato inoltre la necessità di una maggiore centralizzazione nella promozione sui mercati esteri del prodotto turistico Italia e dell’imposta di soggiorno, “che deve essere armonizzata nei vari territori e destinata allo sviluppo del settore”.

Una rete leggera, diffusa sul territorio e ad alto tasso di investimento nelle tecnologie innovative. E’ questa la fotografia scattata al sistema alberghiero italiano da Cst e Confesercenti. L’immagine tracciata dai dati è quella di una rete da record: con 33.166 hotel e 2.248.225 posti letto l’offerta alberghiera italiana è prima in Europa sia per numero di strutture alberghiere che per offerta di posti. L’Italia si posiziona al quarto posto nel mondo dopo Usa, Cina e Giappone per numero di camere, davanti a Regno Unito, Germania e Spagna.

Fonte: Confesercenti

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.