Dal 10 al 14 maggio il Salone Internazionale del Libro di Torino


Torino. Si apre giovedì 10 maggio il 31° Salone Internazionale del Libro nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5. Come lo scorso anno la manifestazione è aperta dalle 10.00 alle 20.00.


Dieci le Regioni italiane presenti con proprio stand istituzionale: Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia (con Pordenonelegge.it), Toscana, Marche, Umbria, Calabria, Puglia, Sardegna. Oltre alla Francia , Paese Ospite d’onore, i Paesi presenti al Salone con un proprio spazio sono Azerbaigian, Cina, Romani a (con l’Istituto Culturale Romeno), l’Emirato Arabo di Sharja.

Trentadue gli editori internazionali da tutto il mondo, presenti con proprio stand. Dieci le case editrici appena nate che quest’anno debuttano al Salone nello spazio Incubatore: Edizioni Effetto (Torino), Chance Edizioni (Roma), Edizioni il Galeone (Roma), Associazione Culturale Davide Lajolo (Vinchio, At), Autori Riuniti (Torino), Caffè Orchidea (Eboli,Sa), Pulci Volanti (Terni), Edizioni Anfora (Milano), Poppy (Torino), Le Fate editore (Ragusa). Con un segnale incoraggiante per la giovane editoria italiana: numerose case editrici presenti all’Incubatore 2017 hanno scelto di fare il salto da startup al «libero mercato» del Salone accanto ai grandi editori, senza attendere lo scadere dei 3 anni a condizioni agevolate.

Sabato 12, dalle 11 si da il via all’itinerario letterario organizzato da Goodbook.it, il portale dedicato ai lettori e alle librerie indipendenti, in collaborazione con il Salone del libro di Torino.

L’idea è quella di raccontare questa nuova edizione del Salone attraverso una serie di tour tematici per conoscere più da vicino libri e editori indipendenti presenti alla fiera.

Ogni tour è guidato da un ospite d’eccezione esperto del tema letterario in questione. L’obiettivo è quello di condurre i lettori in un percorso ragionato all’interno della fiera che gli permetta di approfondire la bibliografia più importante (ma anche quella meno conosciuta e più curiosa) sul tema da lui scelto.
 

  • h. 11.00 – Tour 1: Graphic Novel con Marco Nucci
  •  h. 12.30 – Tour 2: Letteratura americana con Luca Briasco
  • h. 14.00 – Tour 3: Narrativa femminile con Annarita Briganti

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite mail all’indirizzo info@goodbook.it.

Il numero massimo di partecipanti per ogni tour è di 15 persone. Il punto di ritrovo è vicino totem GoodBook.it nei pressi nella Sala Arancio.

Info: www.salonelibro.it

Potrebbe interessarti:

International Tattoo Expo, torna a Roma il festival dei tatuaggi

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.