Calo delle temperature: in arrivo maltempo e freddo


Cambio di rotta delle temperature. In arrivo forti temporali al Nord e copiose nevicate sulle Alpi


Nuova ondata di freddo: temporali anche intensi al Nord, con picchi di 100 mm su alta Toscana e Levante Ligure, neve sulle Alpi anche a bassa quota con temperature in calo anche di 8-10 gradi in alcune regioni.

La fase clou del maltempo si avrà tra mercoledì e giovedì. Mercoledì, in particolare, piogge e rovesci tenderanno a intensificarsi su Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria ed entro fine giornata su tutto il Nordovest. Neve sulle Alpi oltre 1500-1800m, in calo serale. Locali piogge o rovesci sono attesi su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Campania.

Giovedì ci sarà l’apice del maltempo al Nord, con un netto peggioramento anche al Centrosud. “Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti al Nord e tirreniche, punte di oltre 100-150mm sulle Alpi, fino a 60-80m su alta Valpadana e Liguria; picchi di oltre 100mm su alta Toscana e Levante Ligure, fino a 50-80mm su restante Toscana, Umbria, Lazio”.

Venerdì le piogge si concentreranno al Sud, mentre al Centronord avremo un temporaneo miglioramento. Nel fine settimana – concludono da 3bmeteo.com – il tempo tornerà instabile, sabato al Centro, mentre domenica si prevedono ulteriori piogge al Centrosud“.

Fonte Ansa

Potrebbe Interessarti:

Sole e caldo nel weekend, ma non a lungo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.