Pubblicata la guida ai cambiamenti nel settore del turismo enogastronomico

turismo enogastronomico cambiamenti

 


Come sta cambiando il turismo enogastronomico? Lo spiega The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism, la più importante pubblicazione sul turismo enogastronomico a livello mondiale.


Lo scorso febbraio è stata rilasciata la più importante pubblicazione sul turismo enogastronomico a livello mondiale  “The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism” con l’obiettivo di approfondire i recenti cambiamenti che hanno interessato i settori del turismo e dell’enogastronomia, oggi sempre più connessi tra loro. Nel mondo si stanno affermando nuove modalità di promozione e comunicazione delle singole destinazioni legati a questi elementi, che impattano fortemente le decisioni di acquisto del turista/consumatore e che hanno una forte valenza in termini di soddisfazione.

Grazie al contributo di più di 100 esperti del settore da 31 Paesi, è stato stilato un quadro critico della situazione che restituisce spunti in merito alle principali questioni del turismo enogastronomico. Due i contributi della Prof. Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomicautrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano.

La sinergia tra cibo, vino cultura e turismo

Il primo contributo “Best practices in gastronomy tourism: synergies between food, wine, culture and tourism”* presenta le evidenti correlazioni tra cibo, vino cultura e turismo, attraverso una selezione di casi di studio internazionali in cui si denotano come essi siano stati combinati in modo creativo alla luce dell’esperienza turistica.

Turista wine, I legami e le sovrapposizioni tra le attività di questo segmento

Il secondo contributo: “Interlinkages Between Food And Wine Tourism:  Exploring Food And Beverage Activities Of Wine Travel”* si concentra sul turismo del vino ed in particolare sull’analisi di questa tipologia di turista. Quando si segmentano i viaggiatori in base alle loro attività durante il viaggio, i turisti wine spesso si sovrappongono ai turisti food, il capitolo va ad indagare i dettagli del comportamento di viaggiatori americani e francesi e confronta le loro attività con quelle dei viaggiatori leisure.

Il volume

  1. K. Dixit (a cura di), The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism. Routledge: Londra.

ISBN:9781138551558 – Numero pagine: 590

Sito: www.routledge.com

*Garibaldi, R. (2019). “Best practices in gastronomy tourism: synergies between food, wine, culture and tourism”, in S. K. Dixit (a cura di), The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism. Routledge: Londra.

*Stone, M. J., Garibaldi, R., e Pozzi, A. (2019). “Interlinkages Between Food And Wine Tourism:  Exploring Food And Beverage Activities Of Wine Travel”, in S. K. Dixit (a cura di), The Routledge Handbook of Gastronomic Tourism. Routledge: Londra.

Fonte: Ufficio Stampa MCS & Partners

Potrebbe interessarti anche:

Esperienze Airbnb, i dati relativi al mercato italiano: vola il food
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.