Roma Movie Walks: a spasso con i film

roma cinema walks

Non dire Roma se non dici cinema, soprattutto adesso che molte megaproduzioni straniere hanno scelto la Capitale come location dei propri film e sta dilagando il fenomeno del movie induced tourism, il cosiddetto cineturismo, una nuova forma di turismo responsabile e alternativo che si distacca dal tradizionale turismo di massa.

La guida Roma Movie Walks rappresenta la massima espressione del binomio cinema-Roma, dove il cinema viene utilizzato come promozione del territorio.
Il libro, edito da Palombi, è scritto a quattro mani da Giovanna Dubbini e Daniela Narici e rappresenta una vera e propria guida di Roma “con gli occhi del cinema”, che propone nella Capitale i movie walks e si ispira a quelli d’oltreoceano, come San Francisco Movie Tour o a quelli delle capitali europee, come London Movie Locations and Tv Tour e Paris Movie Walks.

Roma Movie Walks

Roma Movie Walks

«Un modo di viaggiare diverso – sottolinea l’autrice Daniela Narici – in cui suoni, colori e profumi entrano in armonia con la grande bellezza di Roma».

Gli obiettivi della guida Roma Movie Walks sono quelli di promuovere il territorio romano, stimolare l’offerta di turismo a livello mondiale, portare benefici economici attraverso questa forma di turismo cinematografico e pubblicizzare gli eventi legati al mondo del cinema come la Mostra dei Cinecittà Studios e la Festa del Cinema di Roma.

«Molti sono i registi che hanno immaginato di creare proprio, in quella piazza, in quella via, un luogo ideale per un set cinematografico – spiega l’autrice Giovanna Dubbini – immortalando per sempre una scena e un luogo che resteranno legati in maniera indissolubile nella pellicola di un film».

Il film Vacanze Romane (1953) è considerato il pioniere involontario della promozione della città di Roma nel mercato nordamericano. Roma Movie Walks ti fa conoscere l’Urbe attraverso un’esperienza nuova e alternativa e tramite 6 itinerari che si ispirano al successo del film e alla popolarità raggiunta, ma anche alla migliore rappresentazione delle location proposte e ripercorre le trame e le curiosità dei film selezionati, oltre che fornire i cenni storici delle opere artistiche-culturali, che è possibile distinguere in base ai colori e ai caratteri di stampa.

I film presenti in Roma Movie Walks sono:

LADRI DI BICICLETTE 1948, regista Vittorio De Sica

ladr di biciclette

Ladri di biciclette

VACANZE ROMANE 1953, regista William Wyler

Via Margutta, 51 (Vacanze Romane)

Via Margutta, 51 (Vacanze Romane)

LA DOLCE VITA 1960, regista Federico Fellini

la dolce vita

Fontana di Trevi (La Dolce Vita)

CARO DIARIO 1993, regista Nanni Moretti

Flaminio (Caro Diario)

Flaminio (Caro Diario)

LA FINESTRA DI FRONTE 2003, regista Ferzan Ozpetek

La finestra di fronte

La finestra di fronte

ANGELI E DEMONI 2009, regista Ron Howard

Piazza del Popolo (Angeli e Demoni)

Piazza del Popolo (Angeli e Demoni)

Roma Movie Walks è una guida rivolta a tutti quelli che amano Roma e il cinema per riscoprire la bellezza della Città eterna come un set a cielo aperto.

 

Giovanna Dubbini, Daniela Narici, Roma Movie Walks, Palombi Editori, Roma 2013

Per maggiori info: http://www.romamoviewalks.it/il-libro-guida/

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.