Da Venezia al Galles, 9 librerie insolite in giro per il mondo


Ecco 9 librerie insolite per un viaggio intorno al mondo all’insegna dei libri selezionate da Virail.


Templi della lettura, sparsi dall’Europa all’Asia, ospitati in luoghi insoliti o caratterizzati da allestimenti ingegnosi che sembrano appena usciti da una fiaba.

 

Leakey’s Bookshop, Inverness (Scozia) – Il Leakey’s Bookshop, nato nel 1994, è un negozio che vende principalmente testi di seconda mano, ma anche mappe, stampe e qualche nuova pubblicazione, in grandi scaffali tra pulpiti e vetrate colorate.

Leakey’s Bookshop, in what was an old church from the 1600s. This seems like a particularly bad place for a wood stove, though it does mean they’ll get some use out of remaindered books.

 

Word on the water, Londra (Inghilterra) – Ospitata all’interno di una barca in legno fin dagli anni Venti del Novecento, inizialmente era solita navigare seguendo le acque del Regent’s Canal, ma con il passare degli anni ha deciso di abbandonare la sua vita da nomade e oggi è ormeggiata non distante dalla stazione di King’s Cross.

fonte: Ansa

Libreria Acqua Alta, Venezia (Italia) –  Ricca di volumi di seconda mano, la libreria raccoglie i testi, oltre che sui classici mobili e scaffali, anche all’interno di vasche da bagno e, neanche a dirlo, di gondole, le celebri imbarcazioni veneziane.

fonte: Ansa

El Ateneo, Buenos Aires (Argentina) – La libreria El Ateneo di Buenos Aires è una delle più belle e famose di tutto il Sud America. Ospitata all’interno di un vecchio teatro di inizio Novecento, noto come il Grand Splendid, la libreria è un vero e proprio palcoscenico per tutte le nuove pubblicazioni.

Fonte: Ansa

Boekhandel Dominicanen, Maastricht (Paesi Bassi) – L’antica chiesa duecentesca di Maastricht, nei Paesi Bassi, fu sconsacrata nel 1796. Da qualche anno ospita al suo interno la Boekhandel Dominicanen, una libreria ricchissima di testi nuovi che spaziano dalla narrativa all’arte e dall’olandese allo spagnolo.

Ansa

Livraria Ler Devagar, Lisbona (Portogallo) – E’ caratterizzata da alti scaffali che contengono libri di tantissime lingue e generi diversi, da un piccolo bar e da creazioni meccaniche che volteggiano sopra le teste dei clienti.

fonte: Ansa

The Last Bookstore, Los Angeles (Usa) – Varcare la soglia di The Last Bookstore, a Los Angeles, è un po’ come entrare nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, complici i libri messi nelle posizioni più strane, sistemati per formare archi, tunnel e labirinti o appesi come se volassero sopra le teste dei clienti.

Fonte: Ansa

Librairie Avant-Garde, Nanjing (Cina) – Ospitata all’interno di un ambiente utilizzato prima come bunker antiaereo e poi come parcheggio sotterraneo, la libreria di Nanjing è riuscita a trasformare uno spazio freddo e impersonale in un luogo di design e cultura.

fonte: Ansa

 

Honesty Bookshop, Hay-on-Wye (Galles) –  La Honesty Book Shop si trova all’aperto lungo le ormai fragili mura del castello medievale e vende libri per pochi centesimi o poche sterline. Non ha una vera e propria cassa, ma i clienti possono lasciare le monete all’interno di salvadanaio in metallo prima di andarsene con la loro piccola occasione tra le mani.

 

 

Fonte: Ansa

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.