Capodanno a Tokyo, la città con più stelle Michelin al mondo

Tokyo, cucina, cibo

Alcuni consigli per trascorrere il Capodanno a Tokyo, la città con più stelle Michelin al mondo. 


La quindicesima edizione della Guida Michelin della città incorona Tokyo al top della gastronomia globale. Grazie ai suoi 432 ristoranti, di cui 203 stellati, la città giapponese si prepara ad accogliere il nuovo anno all’insegna del cibo. I migliori hotel prepareranno per l’occasione le loro proposte di cucina Osechi, cioè i piatti celebrativi per festeggiare il Capodanno, anche con consegna a domicilio.

Ognuno porta nel suo nome o nella sua forma un significato simbolico di buon auspicio, in ambiti che possono spaziare dalla fertilità ai raccolti abbondanti, fino alla ricchezza economica. Poiché richiedono una lunga e laboriosa preparazione, è molto comune acquistarli dai ristoranti, confezionati nelle tradizionali scatole impilabili jubako, per poi gustarli a casa.

Alcune proposte

L’Hotel New Otani Tokyo, nel quartiere di Chiyoda, propone una lussuosa jubako a 6 livelli, adatta a 4-6 persone e preparata con la collaborazione degli chef di cucina giapponese, occidentale e cinese dei ristoranti dell’hotel con pietanze esclusive. Una tra tutte: il roast-beef di wagyu di Saga.

L’Hotel Gajoen Tokyo, un hotel-museo con più di 90 anni di storia del quartiere di Meguro, offre ben tre tipologie di jubako a uno o due livelli, a scelta tra cucina giapponese tradizionale, cinese e persino italiana. 

Infine l’hotel Hilton Tokyo, nel quartiere di Shinjuku, si unisce agli hotel che offrono servizio di consegna a domicilio delle proprie jubako per la prima volta dall’apertura della sua attività nel 1963, con una selezione di piatti tradizionali e insoliti, come il gratin e il pesce palla fritto. Venti i piatti tra cui scegliere, per comporre una jubako a un livello in edizione limitata dal pluripremiato Chef Genta Aoyagi del ristorante giapponese Junisoh.

 

Natale a Tokyo Natale a Tokyo: le cose da non perdere

 

Fonte: Tokyo Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.