Arte e storia in Danimarca: il Museo di Storia Nazionale di Frederiksborg

Castello di Frederiksborg (Danimarca)

 

Il Castello di Frederiksborg ospita il Museo di Storia Nazionale di Danimarca, ma non solo. Storia e arte a nord di Copenaghen, su tre isolotti del Lago di Hillerød.

Circondato dai meravigliosi giardini del castello di Frederiksborg, fu costruito da Re Christian IV in stile rinascimentale nei primi anni del 600′. Dopo un devastante incendio nella metà del XIX secolo, fu ricostruito dal proprietario di Carlsberg, J.C. Jacobsen. Dal 1848 il castello ospita il Museo di Storia Nazionale ed ha tanto da offrire:

  • Il Museo di Storia Nazionale comprende ben 500 anni di storia Danese. Le magnifiche camere del castello, in stili differenti, ci trasportano da un’epoca all’altra attraverso le diverse collezioni di ritratti, dipinti storici e opere di arte moderna. 

Ospita la collezione di ritratti esposta più grande della Danimarca e viene regolarmente arricchito di nuove opere.

  • La cappella dell’Incoronazione. Risale al 1617 ed è fortunatamente scampata all’incendio del 1859. Nel 1653 Christian V ha convertito la chiesa in una cappella dedicata ai Cavalieri dell’Ordine dell’Elefante e dell’Ordine di Dannebrog.
  • Il giardino di Frederiksborg fu progettato come un giardino romantic, in cui è possibile ammirare la reggia di Frederico II (Badstueslot). Comprende anche il giardino barocco creato nel 1996 in base ai disegni lasciati da J.C Krieger nel 1725.

Per quanto riguarda gli eventi del 2017, le proposte sono: 

03.02-14.05: Dennis Hopper fotografo

Fino al 14 maggio. “ Dennis Hopper- Fotografo”: esposizione di più di 200 fotografie in bianco e nero scattate negli anni 60’ negli Stati Uniti. Descrivono il grande cambiamento sociale e politico avvenuto in quegli anni.

08.04-22.10: Accoglienza in costume. Durante I weekend e le vacanze, I turisti possono visitare il castello dove saranno accolti dallo staff mascherato con costumi d’epoca per un tour guidato in Inglese. Nelle cantine del castello, i bambini potranno provare vestiti d’epoca e partecipare ad un laboratorio creativo.

08.04-17.04. Vacanze di Pasqua. Nelle cantine del castello, i ragazzi potranno provare vestiti d’epoca e partecipare ad un laboratorio creativo (sono anche previste guide giornaliere in inglese).

11.05-30.07. “Portrait Now! 2017”: mostra della selezione dei migliori ritratti del contest Portrait now. 

12.05 – 31.07. “Portrait Now! Per bambini”: mostra che dà spazio ai 100 lavori più belli del contest Portrain Now per bambini.

24.06-13.08. Vacanze estive. Tutti i giorni durante l’estate, I turisti saranno accolti in maschera dal team del Castello, i bambini potranno provare vestiti d’epoca e partecipare ad un laboratorio creativo nell’area KIDS (sono anche previste guide giornaliere in inglese).

24.08 – 31.12. “La riforma”: Esibizione speciale per l’anniversario dei 500 anni della Riforma.

Da settembre a fine dicembre. Mostra dei ritratti dell’artista danese Mads Rye.

14.10 – 22.10. Vacanze autunnali con attività per i bambini e guide giornaliere in Inglese.

Dicembre. Natale a Frederiksborg

 

Info: visitdenmark.digizuite.dk

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.