Ricerca Sony Mobile: i luoghi storici più fotografati del mondo

SONY MOBILE SVELA LA CLASSIFICA DEI LUOGHI STORICI PIU' FOTO

Scopri quali sono i 30 luoghi storici più fotografati al mondo grazie alla ricerca di Sony Mobile, #XperiaNewPerspectives.

La ricerca globale di Sony Mobile #XperiaNewPerspectives rivela i 30 luoghi storici più fotografati al mondo. In prima posizione, la Torre Eiffel.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, l’indagine vede la presenza della Basilica di San Pietro, il Colosseo e la Fontana di Trevi.

Lo studio #XperiaNewPerspectives dimostra anche che più della metà delle foto che ritraggono i 30 luoghi storici più fotografati al mondo sono tutte scattate dalle stesse tre angolature. 

Tra le conclusioni: 

  • Il 55% conferma che la scelta degli itinerari di viaggio avviene in base alle opportunità fotografiche offerte dalla location.
  • Il 47% si dichiara stufo di vedere sempre le stesse fotografie.
  • Il 52% afferma di essere più propenso a mettere il like ad una foto originale e da una nuova angolatura
  • Il 45% sostiene di farsi ispirare da Instagram per decidere cosa visitare e fotografare.

Sony Mobile ha collaborato con tre dei migliori fotografi al mondo per ritrarre da nuove prospettive alcuni di questi luoghi in occasione della ricerca. Per farlo, l’azienda li ha dotati di un Sony Xperia XZ. 

Stelios Charalampakis, Sales Manager MU SEM Sony Mobile dichiara:

Questa ricerca ci ha dato la reale misura di quanto la fotografia sia un elemento imprescindibile in vacanza e quanto sia forte il legame tra le due. Le foto sono parte vitale di ogni viaggio – che si tratti dello scorcio di una città, di un’avventura o banalmente una spiaggia”.

Scott Gray, CEO dell’Organizzazione Mondiale della Fotografia afferma:

Lo scenario della fotografia è cambiato esponenzialmente negli ultimi dieci anni, in particolare grazie a una maggiore accessibilità e qualità delle fotocamere. Questa accessibilità è stata potenziata dagli smartphone, la cui tecnologia permette alle persone di migliorare le loro capacità fotografiche ma anche di disporre di una maggiore risoluzione per lavorare quegli scatti. Questa possibilità di catturare l’inaspettato può davvero essere un elemento in grado di sradicare le logiche della creatività fotografica, generando immagini uniche e iconiche per l’utente. È assolutamente fantastico che i fotografi utilizzino tecniche diverse e filtri ma queste immagini ancora più uniche, sebbene necessitino di editing, richiederanno il minimo ritocco e conferiranno un tocco più naturale alla foto”.

Ecco la top 10 dei luoghi storici più fotografati:

  1. Torre Eiffel (Francia) 
  2. Big Ben (UK)
  3. Louvre (Francia)
  4. Empire State Building (USA)
  5. Burj Khalifa (UAE)
  6. Cattedrale di Notre Dame (Francia)
  7. Basilica di San Pietro (Stato Vaticano)
  8. Time Square (USA)
  9. Sagrada Familia (Spagna)
  10. Colosseo (Italia)

Per consultare la top 30 e ottenere informazioni più dettagliate, potete consultare il sito blogs.sonymobile.com.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.