Terre de L’Ebre, la Riserva della Biosfera Unesco nella Catalunya meridionale

terres de l'ebre

Terres de L’Ebre, una delle sette regioni della Catalunya meridionale, fa del turismo sostenibile la sua caratteristica principale. La compatibilità tra sviluppo turistico e conservazione dell’eco-sistema ha fatto sì che nel 2013 la regione sia stata qualificata come Riserva della Biosfera dall’Unesco.

Il patrimonio naturale di Terres de L’Ebre stupisce per la sua biodiversità: qui si può trascorrere una vacanza a contatto con la natura nel rispetto dell’ambiente. Il 35% della superficie è territorio preservato e tutelato da Natura 2000 – il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

La regione è stata inserita nelle 100 migliori destinazioni turistiche sostenibili del mondo dall’associazione internazionale Global Green Destinations.

Il parco naturale del Delta de L’Ebre è una dei principali luoghi da scoprire della regione: si tratta della più grande area umida protetta in Catalunya. I suoi 7.736 ettari di campi di riso caricano un colore diverso a seconda del periodo dell’anno e diventano polo di attrazione per molti animali – soprattutto uccelli.

Navigare sul fiume Ebre permette di addentrarsi nelle foreste che si estendono lungo le rive dei circa 100 km del corso d’acqua. Per chi vuole spingersi oltre, è possibile esplorare in kayak o in canoa gli oltre 125km tra Riba-roja d’Ebre e la bocca del fiume.

Gli oltre 100 km di costa tra la città di L’Ametlla de Mar e Alcanar consente una vasta scelta per gli amanti del mare. Spiagge esotiche, grotte marine ideali per snorkelling e immersioni, spiagge per famiglie: a Terre de L’Ebre ce n’è per tutti i gusti.

Queste terre danno la possibilità di essere facilmente esplorate a piedi, con diversi percorsi: tra questi, il Camino de Ronda (da L’Ametila de Mar a L’Ampolla) e quello lungo la Platja de la Marquesa che arriva fino al faro situato situato all’estremità della Punta del Fangar.

Terre de L’Ebre è anche una meta culturale grazie al suo ricco patrimonio storico. Il fiume è diventato una grande via di comunicazione tra le zone costiere e l’interno della penisola, e un punto di convergenza e scambio tra popoli e culture. Da non perdere la città di Tortosa, la più importante della zona, con i suoi dipinti preistorici, castelli medievali, chiese romaniche e palazzi barocchi.

Fonte: Catalunya Press Office

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.