Turismo a Barcellona: i dati economici confermano che ci dovete andare

Barcellona (Preferita dal turismo)

Contrasti culturali, un’architettura meravigliosa e un’offerta culinaria da perdere il fiato. Barcellona, piena di tradizione e storia, è una città che vale davvero la pena conoscere.

Lo conferma l’ultima relazione annuale sul turismo a Barcellona, Turisme a Barcellona. Ciutat i entorn 2017, elaborato con i dati del 2016 dal Comune di Barcellona, la Deputazione di Barcellona e il Consorzio Turismo della città.

Offerta e Domanda

L’offerta della città include 67.640 alberghi, 6.414 pensioni, 735 appartamenti turistici, 8.792 ostelli e 58.911 case ad uso turistico (ovvero le case vacanza). In totale, tutte queste strutture hanno ricevuto 32 milioni di pernottamenti annui, essendo glli alberghi (con 19.162.580) e le case vacanza (10.577.317) quelli più gettonati.  

Barcellona (Preferita dal turismo)

© Pixabay

Il profilo del turista 

Uomini e donne (62,1% e 37,9%, rispettivamente) sui 36 anni. Inoltre, un 52,8% dei visitanti avevano già visitato la città precedentemente. Perché hanno scelto Barcellona come meta per la loro vacanza? Ecco i tre motivi principali:

  • Vacanza (65%)
  • Lavoro (23,4%) 
  • Motivi personali o altri motivi (11,6%) 
Profilo del Turista (Turismo a Barcellona)

© Consorzio di Barcellona

Da dove vengono?

Barcellona è caratterizzata dal turismo internazionale: ogni anno arrivano in città tanti viaggiatori da altre parti della Spagna e anche del mondo. Secondo la relazione, la città ha ricevuto un 21% di turisti spagnoli, un 50,4% di visitatori europei e un 28,6% provenienti dal resto del mondo.

Come arrivano?

Per venire, la maggior parte dei turisti ha optato per prendere l’aereo (81,7%), lasciando gli altri in secondo piano (un 8,1% dei viaggiatori hanno preso il treno, un 5% la macchina e un 2,1%, il pullman). 

Ecco alcuni dati da sottolineare riguardo il mezzo di transporto:

  • 44.121.218 passeggeri all’aeroporto di Barcellona-El Prat
  • 3.870.300 viaggiatori dell’AVE Barcellona-Madrid
  • 2.681.368 passeggeri di crociere al porto di Barcellona

Quanti giorni si fermano? 

I dati rivelano una tendenza sulla permanenza dei viaggiatori, che generalmente si fermano 2-3 notti. Barcellona viene fondamentalmente scelta come meta di viaggio da quelli viaggiatori che hanno voglia di fare una piccola fuga, sia per staccare dallo stress quotidiano che per conoscere un’altra città ma soprattutto per stare un weekend fuori o fare semplicemente un viaggio corto. 

Gli appartamenti turistici sono la sistemazione in cui i turisti si fermano più giorni (la media è di 3,4 giorni), seguiti dalle pensioni (2,6) e gli alberghi (2,1). 

Le attrazioni della città

La Sagrada Familia (una meraviglia architettonica unica), il Park Güell (perfetto per una passeggiata romantica), il Museo del FC Barcelona (una tra le due squadre di calcio di Barcellona), l’Aquàrium (l’acquario della città, ottimo posto dove andare in famiglia) e il Born (affascinante e molto caratteristico quartiere, pieno di negozi, locali e ristoranti), conformano il top 5 di Barcellona. 

Luoghi di interesse del turismo a Barcellona

© Consorzio di Barcellona

I visitatori hanno dato un 8,7 alla città (in una scala dall’1 al 10). Ogni anno Barcellona cresce grazie al turismo che registra, che rappresenta un forte impatto economico per la città. 

Sono anche tante le sfide ancora da affrontare, così come succede in tante altre città al mondo in cui il turismo è un vantaggio ma anche un problema. Tra le quali, l’inquinamento e il cambio climatico, per cui il Comune di Barcellona è sempre più preoccupato e continua a cercare iniziative per combatterli. Tutti i progressi riguardo la gestione del turismo, inclusivo e sostenibile a livello mediambientale e sociale, le hanno fatto ricevere il certificato Biosphere World Class Destination per la terza volta (2011, 2014 e 2017).   

Non sarebbe strano che vi fosse venuta anche a voi voglia di visitarla. Volete vivere una fuga indimenticabile a Barcellona? Anche per un weekend, la città dalle mille sfaccettature non vi deluderà! 

Barcellona (Preferita dal turismo)

© Pixabay

 

Info: Ajuntament de Barcelona (Comune di Barcellona) 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.