11 mercatini di Natale da visitare in Gran Bretagna

Print Friendly, PDF & Email

Luci scintillanti, vin brulé, un’atmosfera festosa e oggetti favolosi da comprare: i mercatini di Natale della Gran Bretagna sono pronti a tornare più grandi e sorprendenti che mai. Li troverai in alcune delle città più belle della Gran Bretagna. Visitare un mercatino di Natale è un’esperienza di shopping e, allo stesso tempo, un tuffo nelle tradizioni natalizie più coinvolgenti.


1. Winter Wonderland, Londra

Uno dei parchi più spettacolari di Londra, Hyde Park, è pronto a dar vita a un vero mondo scintillante nel centro di Londra. Sede della ruota panoramica trasportabile più alta del mondo, Winter Wonderland è un magico regno del ghiaccio con una serie di eventi comici targati Comedy Club, e offre, inoltre, la più grande pista di pattinaggio all’aperto della Gran Bretagna. Non mancheranno molti bar e bancarelle dove acquistare cibo di ogni tipo. Hyde Park nella sua versione natalizia offre qualcosa da fare per chiunque, in primis per le famiglie. Goditi gli spettacoli da circo sbalorditivi e non perdere l’arrivo di Paddington on Ice, uno spettacolo straordinario che unisce coreografie all’avanguardia, musica e costumi impressionanti. Sarà il primo spettacolo in assoluto in Gran Bretagna!

Quando? 21 novembre – 5 gennaio

Da non perdere: le vetrine natalizie di Hamleys, Selfridge e Harrods, oltre alle luci festive della capitale attorno ai centri commerciali di Regent’s Street e Oxford Street.

2. Bath Christmas Market, Inghilterra sud-occidentale

Organizza un viaggio a Bath per unire la visita a una città molto interessante alla scoperta del Bath Christmas Market, dove troverai circa 150 bancherelle sparse per le strade georgiane della città. Aspettati un vero e proprio mondo dove trovare regali da portare a casa, sia che si tratti di gioielli, articoli per la casa o decorazioni. L’anno scorso oltre l’80% dei venditori proveniva da Bath e dall’Inghilterra sud-occidentale, mentre il 99% di tutti i prodotti era fatto a mano in Gran Bretagna o all’estero con certificazione Fairtrade. Questa sarà un’esperienza di acquisto eco-compatibile. Ci sono sempre nuove bancarelle da esplorare così come alcune sempre presenti da anni. Non mancherà la possibilità di assaggiare dell’ottimo cibo di strada al The Lodge, nel cuore del mercato.

Quando? 28 novembre – 15 dicembre

Da non perdereBath on Ice, la pista di pattinaggio sarà aperta la pubblico dal 15 novembre al 5 gennaio 2020, come il minigolf Glow in the Dark. Ci sarà anche un Christmas Trail al Prior Park Landscape Garden a dicembre; Shoppers’ Carols at Bath Abbey  porterà i canti di natale in città, in varie date.

3. Birmingham Frankfurt Christmas Market, Inghilterra Centrale

Uno degli eventi più amati del “yuletide” made in Midlands (yuletide è la parola usata per le celebrazioni natalizie), il Birmingham Frankfurt Christmas Market è il più grande mercatino di Natale tedesco al di fuori della Germania o dell’Austria. Aspettati una raffinata gamma di regali e prodotti tradizionali e personalizzati sulle sue 80 bancarelle e immergiti nello spirito tedesco mentre assaggi cotolette, bratwurst, glühwein e weissbier. Un grande richiamo per questo mercatino di Natale è la sua posizione in Victoria Square e il programma di musica dal vivo, pensato per portare l’atmosfera della festa alle ore passate a fare shopping.

Quando? 7 novembre – 23 dicembre 2019

Da non perdere: Pattina all’aperto sull’Ice Rink Birmingham o goditi la Big Wheel Experience dal 7 novembre al 12 gennaio 2020. Oppure ancora, visita Enchanted Weston, un’esperienza di luci festive in uno splendido parco dove troverai anche musica e cibo, in programma dal 13 al 21 dicembre.

4. Edinburgh Christmas Market, Scozia

Visiterai Edimburgo dopo Natale? Non ti preoccupare, l’atmosfera festiva dell’Edinburgh’s Christmas sarà ancora lì ad aspettarti con le sue prelibatezze e oggetti da acquistare. Questo mercatino, infatti, continua fino all’inizio di gennaio, con un programma festivo che decorerà il centro della capitale della Scozia per ben sei settimane. Anche se non sarà aperto il giorno di Natale, il mercatino di Edimburgo resterà operativo fino alle 20:00 alla vigilia di Natale, quindi porta un sacco di borse da riempire con qualsiasi cosa tu possa comprare, dalle prelibatezze per buongustai, prodotti natalizi tradizionali o acquisti fatti su misura. Il mercato si svolge negli East Princes Street Gardens, garantendo una scenografia magica come il Castello di Edimburgo e un facile accesso ad alcune delle principali attrazioni della città.

Quando? 16 novembre 2019 – 4 gennaio 2020

Da non perdere: The Big Wheel e le giostre nei East Princes Street Gardens; nel programma del Christmas Market ci sarà anche l’adattamento del classico di Dickens An Edinburgh’s Christmas Carol al Lyceum (28 novembre 2019 – 4 gennaio 2020).

5. Belfast Christmas Market, Irlanda del Nord

Sullo sfondo di uno degli edifici più iconici della capitale dell’Irlanda del Nord, il Municipio di Belfast, il Belfast Christmas Market ritorna nel 2019 con il suo invidiabile mix di prodotti artigianali e bancarelle che offrono gustose prelibatezze della cucina internazionale. Assaggia le 11 mercatini di Natale da visitare in Gran Bretagna, l’arrosto di maiale, il glühwein e i formaggi, quindi trasforma il tuo viaggio in una vera esperienza dell’Irlanda del Nord e visita il tradizionale Lavery Bar per ascoltare fantastica musica dal vivo ed entrare davvero nello spirito natalizio. I bambini adoreranno la giostra vintage o sfrecciare lungo lo scivolo, oltre a visitare Babbo Natale nella sua magica grotta.

Quando? 16 novembre – 22 dicembre 2019

Da non perdere: A Christmas Carol presso il centro artistico e culturale The Mac (27 novembre 2019-5 gennaio 2020) e Christmas Wonderland nel centro avventura all’aperto The Jungle.

6. South Bank Winter Festival, Londra

Il famoso Winter Market ritorna al Southbank Centre di Londra, un piacere stagionale che si affianca a una serie di spettacoli per famiglie e divertimento che trasformerà le rive del Tamigi in un paese delle meraviglie invernale. Lungo tutto il South Bank troverai decorazioni luminose in tema e piccole capanne in legno dove acquistare i tuoi regali di Natale. Troverai sia proposte tradizionali che eccentriche e non mancheranno le fette di torta, il sidro speziato e tazze fumanti di vin brulé e cioccolata calda. Ci saranno proposte gastronomiche da tutto il mondo, sotto forma di prelibatezze tutte da assaggiare. Assicurati di farti un selfie dall’enorme albero di Natale!

Quando? 8 novembre 2019 – 5 gennaio 2020

Da non perdere: Ci saranno molte performance interessanti presso il Southbank Centre, dai concerti di Natale e le esibizioni di cori, fino alla rivisitazione di Black Beauty (14 dicembre 2019-5 gennaio 2020) e non mancherà l’intrattenimento circense con Circus 1903 (19 dicembre 2019-5 gennaio 2020).

7. Cardiff Christmas Market, Galles

Situato lungo le cinque strade del centro pedonale della capitale gallese, il Cardiff’s Christmas Market sarà in pieno svolgimento da metà novembre, in modo di darti più tempo possibile per scegliere il regalo di Natale perfetto. La filosofia del mercatino di Natale di Cardiff è quella di dare spazio a oggetti originali fatti a mano e artisti o artigiani che vendono i loro lavori. Ci saranno cibi e bevande disponibili tra oltre le 200 bancarelle e non mancheranno musica, illuminazioni a tema e intrattenimento.

Quando? 14 novembre – 23 dicembre 2019

Da non perdereSanta Tours at the Principality Stadium (4 – 24 dicembre 2019) oppure trova il tuo show preferito tra i vari Christmas shows presso la St David’s Hall durante tutto il mese di dicembre.

8. Manchester Christmas Markets, Nord-ovest dell’Inghilterra

La ventesima edizione dei Manchester Christmas Markets prenderà vita in tutta la città da metà novembre. Questo significa che non sarai mai troppo distante da regali festivi e deliziose bancarelle di cibi e bevande, dove troverai deliziosi bratwurst, arrosto di maiale, paella e molto altro. Ci saranno più di 300 bancarelle e chalet in tutta la città, con il cuore dei mercatini proprio in Albert Square. Segui il percorso e osserva gioielli, giocattoli, piante, borse, oggetti per la casa per trovare regali divertenti e originali tra tutte le proposte di Manchester: qui troverai anche un mercato francese, un mercato tedesco, un mercatino di Natale mondiale e un mercato dedicato all’artigianato.

Quando? 8 novembre – 21 dicembre 2019 (Le bancherelle di Albert Square saranno aperte fino al 22 dicembre)

Da non perdere: Winter Funland si terrà in una sala al coperto e comprende giostre, una pista di pattinaggio, un circo e altri spettacoli divertenti (6 dicembre 2019 – 3 gennaio 2020); Halle’s (Manchester’s Orchestra’s) Christmas Concerts a Bridgewater Hall e Ice Village Manchester, l’attrazione di ghiaccio più grande del Regno Unito che include un Arctic Tiki Bar, la Grotta di Babbo Natale e una pista di pattinaggio (8 novembre 2019-5 gennaio 2020).

9. Leeds Christkindelmarkt, Inghilterra del nord

Millennium Square a Leeds si trasformerà per l’annuale Christkindelmarkt German Christmas Market della città, dove troverai oltre 40 chalet in legno decorati in stile tradizionale. Passeggia tra le bancherelle e osserva i gioielli fatti a mano e le decorazioni festive, assapora l’autentico cibo tedesco e fai un giro sulla famosa giostra di Natale. Hai ancora fame? Visita il ristorante Alp Chalet nel centro del mercato, un ristorante in stile bavarese che offre una deliziosa selezione di cibi e bevande tradizionali, insieme a spettacoli serali.

Quando? 8 novembre – 21 dicembre 2019

Da non perdereThor’s Tipi nei Victoria Gardens, un pop-up bar che offre una vasta gamma di bevande invernali; le voci di Inspiration Choir uniranno le loro forze con l’Orchestra of Opera North per Inspiration: A Christmas Extravaganza presso la Leeds Town Hall (21 dicembre 2019); alla Leeds Playhouset troverai The Night Before Christmas (30 novembre – 28 dicembre 2019).

10. Winchester Christmas Market, Inghilterra del sud

Con la sua posizione unica all’ombra della grande cattedrale di Winchester, il Winchester Cathedral’s Christmas Market  è ampiamente considerato come uno dei migliori d’Europa. Più di 100 chalet ospitano espositori scelti appositamente per la loro produzione di regali esclusivi che non potrai trovare da altre parti. Non mancheranno le decorazioni fatte a mano e le prelibatezze festive, come birra artigianale e vin brulé.

Quando? 21 novembre – 22 dicembre 2019

Da non perdere: Pattina intorno al Christmas Ice Rink coperto della città (21 novembre 2019 – 2 gennaio 2020) e ammira lo scintillante albero di Natale posto al centro; oppure visita il Ginchester Christmas Market (7 dicembre 2019), un luogo dove troverai diversi prodotti della regione, tra cui gin.

11. The Victorian Christmas Festival presso il Portsmouth Historic Dockyard, Inghilterra del sud

Viaggia indietro nel tempo per tre giorni di puro divertimento natalizio con il Victorian Christmas Festival, che si tiene negli impressionanti dintorni del Portsmouth Historic Dockyard. Quest’anno segna il ventesimo anniversario di pura magia natalizia, con il festival che ospita 120 bancarelle che vendono ogni sorta di prelibatezze. Non mancheranno una serie di artisti di strada vittoriani e la possibilità di incontrare Babbo Natale.

Quando? 29 novembre – 1 dicembre 2019

Da non perdere: Visita  l’Explosion Museum of Naval Firepower: questo luogo ospiterà due Christmas Cocktail Parties  (7 e 13 dicembre 2019); incontra Babbo Natale al Royal Navy Submarine Museum (14 dicembre 2019) e goditi lo spettacolo That’ll Be The Day Christmas Show al Kings Theatre (18 dicembre 2019).

Fonte: Visit Britain

Potrebbe interessarti:

  #Xmasmood: le 5 destinazioni momondo preferite dagli italiani
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti