L’Italia trionfa su Tripadvisor. Colosseo il monumento più prenotato del 2019

L’Italia trionfa su Tripadvisor. Secondo i dati rilevati dalla piattaforma, l’Italia si aggiudica per la seconda volta il primo posto delle experience più prenotate dai viaggiatori. E’ il Colosseo il monumento più amato e visitato. E’ anche l’unica nazione con gli Stati Uniti ad avere 3 attrazioni nella Top 10 mondiale: il Colosseo (1°), i Musei Vaticani (3°) e Piazza San Marco (10°) che sostituisce il Canal Grande (assente nella classifica del 2019).

Ecco la classifica delle 10 experience più prenotate nel mondo nel 2019

  1. Colosseo, Roma, Italia

Si riconferma ancora l’attrazione più prenotata al mondo  nel 2019. Oltre ai tour salta-fila,  la visita ai sotteranei ha affascinato particolarmente i viaggiatori.

  1.  Museo del Louvre, Parigi, Francia

Celebre per le sue collezioni e per la piramide di vetro disegnata dall’architetto americano di origine cinese I Pei e inaugurata nel 1989, come nuovo ingresso. I viaggiatori consigliano di “prepararsi prima alla visita controllando online cosa c’è e selezionando cosa s’intende vedere” per evitare di perdere i propri capolavori preferiti dedicando troppo tempo alle tante opere presenti. Per una visita fuori dagli schemi  è possibile prenotare una caccia al tesoro di famiglia o un tour alla scoperta dei misteri del museo.

 

  1.  Musei Vaticani, Città del Vaticano

In discesa di una posizione rispetto al 2018, i Musei Vaticani restano sul podio delle attrazioni più prenotate al mondo. Per visitarli senza attesa è consigliabile prenotare un biglietto salta-fila. I viaggiatori consigliano di dare precedenza nella visita alle “aree normalmente più visitate dai turisti prima dell’arrivo della folla”.

  1.  Statua della Libertà, New York City, Stati Uniti

Donata dalla Francia agli Stati Uniti, la Statua della Libertà è diventata un simbolo internazionale di democrazia. Per ammirarla dall’acqua è possibile prenotare  un tour in barca di un’ora. I viaggiatori consigliano di “visitarla al mattino all’apertura per evitare le code”.

  1. Torre Eiffel, Parigi, Francia

Con i suoi 312 metri d’altezza la Torre Eiffel è uno degli edifici più visitati di Parigi.

  1. Sagrada Familia, Barcellona, Spagna

Opera incompiuta di Antoni Gaudì, esponente del modernismo catalano, il Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia, noto come Sagrada Família, è una basilica cattolica.

  1. Quartiere Francese, New Orleans, Stati Uniti

Situato nel cuore di New Orleans, il Quartiere Francese è una tappa obbligata per chi visita la città e vuole scoprirne la storia o viverne la movida notturna. “Quando si pensa a New Orleans si pensa a piccoli locali e gruppi musicali che si esibiscono in strada. Il quartiere francese è esattamente questo” scrivononei commenti.

  1. Casa di Anna Frank, Amsterdam, Paesi Bassi

Un’esperienza toccante ed emozionante”.  Per conoscere meglio il contesto storico dell’epoca si consiglia il tour a piedi del quartiere ebraico.

  1. Skydeck Chicago – Willis Tower, Chicago, Stati Uniti

Un viaggio a Chicago non è completo senza una visita all’ultimo piano di uno degli edifici più alti dell’emisfero settentrionale. “Se non si soffre di vertigini la foto sul terrazzo di vetro è d’obbligo”. Per  un’esperienza suggestiva si consiglia di prenotare una cena allo Skydeck

  1. Piazza San Marco, Venezia, Italia

Definita da Napoleone come il più bel salotto d’Europa, Piazza San Marco è  tappa obbligata per chi visita Venezia. Tra i consigli “salire sulla torre per godere di una vista ancor più affascinante”. Su

La TOP 10 delle attrazioni più prenotate in Italia nel 2019  vede stabili in quarta e quinta posizione il Parco Archeologico di Pompei e la Galleria dell’Accademia di Firenze. New entry il Duomo di Milano in 6° posizione. Sale  al 7° posto la Torre di Pisa, rispetto al 2018, mentre a sorpresa perde appeal la Galleria degli Uffizi di Firenze che scende di due posizioni collocandosi  all’8° posto. Chiudono la classifica due new entry, il Palazzo Ducale di  Venezia (9°) e la Galleria Borghese a Roma (10°).

  1. Colosseo, Roma
  2. Musei Vaticani, Città del Vaticano
  3. Piazza San Maroc, Venezia
  4. Parco Archeologico di Pompei
  5. Galleria dell’Accademia, Firenze
  6. Duomo di Milano
  7. Torre di Pisa
  8. Galleria degli Uffizi, Firenze
  9. Palazzo di Ducale, Venezia
  10. Galleria Borghese, Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.