Nel Gaeltacht per un assaggio dell’Irlanda più autentica

Gaeltacht Fonte: Tourism Ireland

La parte dell’Irlanda di lingua irlandese assicura un’esperienza di vita davvero coinvolgente e assolutamente unica.


La lingua irlandese è presente in tutta l’isola d’Irlanda. La si coglie ovunque, dalla musica alla letteratura, dai festival agli eventi, nei nomi dei luoghi. Persino nel ritmo del modo in cui si parla inglese.

Ma la lingua madre è più forte nel Gaeltacht, il termine generico che indica un gruppo di regioni culturali sparse per il Paese dove l’irlandese è ancora parlato come prima lingua nelle case e fra le comunità, e dove le sue tradizioni sono molto vive e fiorenti.

Proponendo opportunità di viaggi straordinariamente varie e interessanti, ogni regione di lingua irlandese si distingue per la ricchezza del patrimonio culturale, per il folklore e la tradizione, oltre al forte senso di identità e unicità.

Immergersi nella vera cultura irlandese

In questi luoghi il visitatore ha la possibilità di immergersi completamente nella vera cultura irlandese e, oltre a un’esperienza autentica e indimenticabile, potrà tornare a casa con almeno una “cupla focal” (poche parole) di irlandese.

Le comunità di lingua irlandese sono sparse principalmente nelle aree rurali di sette contee del Paese, con Belfast che vanta uno dei più grandi centri urbani.

Il Gaeltacht ufficiale si estende in parte delle contee di Donegal, Mayo, Galway e Kerry, oltre ad aree di Cork, Meath e Waterford, incluse sei fra le isole abitate d’Irlanda.

aereoporti irlanda via tourism ireland Aeroporti in Irlanda e dintorni: i migliori scali raggiungibili dall’Italia

Donegal

La contea di Donegal, una terra di montagne mozzafiato e valli piene di laghi orlate dalle limpide acque dell’Oceano Atlantico, è la più estesa area geografica del Gaeltacht. Le isole permanentemente abitate della contea offrono anche gioielli della cultura irlandese che ispirano e coinvolgono tutti i sensi.

Kerry Gaeltacht

All’altra estremità dell’isola, la contea di Kerry Gaeltacht è famosa per i suoi splendidi paesaggi, e ogni suo angolo conquista il visitatore. La penisola di Dingle, luogo in cui la gente del posto parla ancora irlandese davanti alle pinte di Guinness, è l’ideale per un’autentica esperienza irlandese.

Meath Gaeltacht

Nell’Ireland’s Ancient East, la contea di Meath Gaeltacht è un posto eccellente per ascoltare o anche esercitarsi a parlare irlandese, e non mancano attività fantastiche da svolgere durante il soggiorno.

Connemara

La più grande regione del Gaeltacht d’Irlanda si trova nel Connemara, nella contea di Galway. Qui, in mezzo a un paesaggio maestoso, la lingua madre è quella parlata tutti i giorni dagli abitanti, che possono passare facilmente dall’irlandese all’inglese. Un inglese meravigliosamente condito con frasi tipiche irlandesi.

Ancora incontaminato e relativamente inesplorato, il Connemara racchiude il meglio del patrimonio, della cultura, dello sport e del folklore irlandese. E, appena al largo della costa all’imbocco della baia di Galway, le tre isole Aran di Inis Mór, Inis Meáin e Inis Oírr sono rinomate per il loro stile di vita unico. Qui, la lingua irlandese, la ricca storia e le tradizioni secolari convivono comodamente con la vita moderna.

Irlanda, Glenveagh National Park, contea di Donegal 10 meraviglie naturali da non perdere in Irlanda

Nel Paese in cui la lingua scritta più antica dell’Europa occidentale è ancora quella parlata tutti i giorni, c’è molto da scoprire. E’ possibile organizzare una vacanza nel Gaeltacht che unisca attività a piedi, sport avventurosi, tour, golf, equitazione o persino un corso di lingua irlandese… risuonerà la frase irlandese più famosa di tutte: Céad Mile Fáilte – centomila benvenuti.

Fonte: Tourism Ireland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.