Isola d’Elba con i bambini: spiagge, parchi e tante attività da fare in famiglia


Spiagge, parchi minerari e avventure all’aria aperta da fare insieme ai bambini durante la tua vacanza all’isola d’Elba


Con una sola ora di traghetto da Piombino ci si può immergere in un’isola da sogno che regala panorami fantastici, natura intatta e relax. Una delle principali peculiarità dell’Isola d’Elba è la straordinaria diversità dei luoghi che offre. Paesini pittoreschi, flora lussureggiante, fondali incredibilmente ricchi, mare splendido e cristallino, spiagge incantevoli e ben attrezzate.

Cosa fare all’isola d’Elba con i bambini:

  • Vedere le spiagge più belle dell’isola

Cavoli

@Visit Tuscany, Cavoli

Situata a pochi chilometri da Marina di CampoCavoli è la più bella spiaggia della parte sud dell’Isola d’Elba, la cosiddetta Costa del Sole: una lunga spiaggia di sabbia e un fondale basso, ideale anche per i bambini che si cimentano per le prime volte con il nuoto e l’acquaticità.

La spiaggia di Lacona è una delle più lunghe spiagge dell’isola. Grazie alla sabbia fine e dorata e al fondale che scende dolcemente per i primi metri è decisamente indicata per i più piccoli. A ridosso di quasi tutta la spiaggia, una bellissima pineta permetterà di mangiare, riposare e giocare in tutta serenità con i bambini.

Scopri

Vedere la Toscana in sella alla bici, 5 percorsi da fare

Le Ghiaie è la spiaggia cittadina di Portoferraio. Parte della spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni, è facilmente raggiungibile a piedi dal centro e la passeggiata che la costeggia è puntellata di bar e ristoranti. Il verde e ombreggiato giardino alle sue spalle, attrezzato con giochi e panchine, è un luogo confortevole in cui portare i bambini anche durante le ore più calde.

Sempre nei pressi di Portoferraio, non possiamo non ricordare le spiagge di Biodola e di Scaglieri. Separate da un brevissimo tratto di scogliera, queste piccole oasi hanno un bel fondo di sabbia bianca fine e mare solitamente tranquillo, in quanto protette all’interno del golfo della Biodola.

  • Fare attività in famiglia

la visita con il trenino nella miniera di Rio Marina

@Visit Tuscany, la visita con il trenino nella miniera di Rio Marina

In alternativa alle giornate in spiaggia, molto piacevoli ma anche un po’ faticose, ci sono le visite all’Acquario dell’Elba vicino a Marina di Campo, il giro con il trenino all’interno della miniera di Rio Marina – la visita completa inizia all’interno del Museo Minerario. Restando sempre sul tema, il Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba offre molte attività per bambini – su prenotazione – e illustra la storia dell’isola attraverso una suggestiva raccolta di minerali, cui segue una presentazione geologica dell’Elba, delle sue risorse minerarie e delle tecniche impiegate per la lavorazione del bronzo e del ferro dall’antichità all’età moderna.

Per chi vuole scoprire le tracce di Napoleone e conoscere la storia di questo illustre personaggio storico, niente di meglio che la visita alle storiche residenze Villa dei Mulini e Villa San Martino oggi divenuta un museo che conserva una raccolta di stampe ottocentesche e arredamento d’epoca in sale affrescate. Tra le più belle vi è la cosiddetta “Sala egizia”, che voleva celebrare la vittoria di Napoleone in Egitto.

Per i più avventurosi il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano offre diverse soluzioni adatte alle famiglie. Dai laboratori per bambini alle escursioni con le guide del parco sarà davvero interessante immergersi nella natura selvaggia!

Fonte: Visit Tuscany

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.