I Ponti di fine giugno tra le magie del diving


La costa toscana attende gli appassionati delle immersioni per svelare gli angoli più affascinanti del Mediterraneo.


I ponti del 24 giugno per San Giovanni Battista a Firenze e del 29 per i Santi Pietro e Paolo a Roma possono essere una buona occasione per organizzare soggiorni all’insegna del diving: la Maremma toscana offre infatti alcuni dei fondali più suggestivi di tutto il Mar Mediterraneo e non mancano le occasioni per partecipare ad escursioni guidate con istruttori certificati. Il Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona e il The Sense Experience Resort nel Golfo di Follonica sono ideali per un soggiorno capace di combinare esperienze di diving al relax e alla comodità.

I ponti di giugno in centro Italia

Il calendario di giugno segna due date importanti che celebrano nomi molto sentiti nella cristianità: si tratta dei Santi Patroni Giovanni, a Firenze il 24, e Pietro e Paolo a Roma il 29. Sono due ricorrenze di grande interesse, sia dal punto di vista religioso che laico: a Firenze, infatti, per San Giovanni Battista la città organizza diversi eventi culturali e folkloristici, che culminano con i suggestivi fuochi d’artificio dopo cortei, la messa ed anche la finale dello storico calcio fiorentino. Il 29 giugno, invece la festa cittadina coinvolge migliaia di persona che affollano il centro, i parchi, i  musei e i ristoranti con eventi di ogni tipo tra cui la regata di canoa sul Tevere, l’esibizione della banda dei carabinieri, gli sbandieratori, l’infiorata e lo spettacolo pirotecnico sul Pincio, il tutto dopo la messa solenne.

Snorkeling in Maremma

Queste sono due date che risultano essere la giusta occasione per dedicarsi anche ad altre straordinarie esperienze approfittando dei giorni di festa, come quelle che si possono vivere praticando diving nella vicina costa toscana: qui gli appassionati di sport subacquei trovano infinite opportunità per le proprie esigenze. Praticare snorkeling e diving permette infatti di esplorare ambienti naturali tra i più scenografici di tutto il Mar Mediterraneo. L’isola d’Elba, l’isola di Capraia, l’isola del Giglio, l’isola di Pianosa, la zona dell’Argentario e la Maremma offrono ambienti sottomarini unici, dove imbattersi in pesci di ogni varietà e dimensione, cavallucci e stelle marine, anemoni, spugne e spirografi che regalano sfumature di colori pronti a lasciare senza fiato. Per le immersioni la Maremma è il luogo ideale grazie ai parchi naturali dove vengono organizzate escursioni adatte a qualunque livello di esperienza e per qualsiasi età. Basta anche semplicemente tuffarsi o nuotare per scoprire tante curiosità sulla fauna marina, la costa e la storia del mare che lambisce questo lembo della Toscana.

Numerosi sono i centri di diving che offrono la possibilità di vivere esperienze sott’acqua, accompagnati da istruttori altamente qualificati che propongono escursioni di ogni tipo, anche all’alba o al tramonto, per vivere il mare a 360 gradi. Ecco, dunque, che il diving in Maremma è una soluzione ideale capace di coniugare il divertimento assicurato al piacere della scoperta. Dalle meraviglie della terraferma a quelle che svelano la magia e i colori dei fondali in un mondo unico, tutto qui è un susseguirsi di luoghi incantevoli.

Un soggiorno da favola a Marina di Bibbona

Tra le tante possibilità di soggiorno non mancano le proposte ad hoc per tutti gli amanti delle immersioni, come quelle dal Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona, un moderno resort per famiglie e coppie dove a far da padroni sono il relax, la comodità e il benessere per una vera vacanza sul mare. La struttura è dotata di 2 piscine per prendere confidenza con la disciplina e propone corsi di Bubblemaker, per i più piccoli che devono imparare a respirare sott’acqua, e il Battesimo del mare per bambini e sub non esperti. Dal resort le escursioni guidate portano alla scoperta dei migliori fondali della Costa deli Etruschi, dove si rivelano anche antichi relitti.

Nell’incantevole Golfo di Follonica il The Sense Experience Resort è un angolo di paradiso immerso nella natura, che si adagia in una rigogliosa pineta e che propone per i sub due indimenticabili escursioni. La prima a Punta Ala, a Castiglione della Pescaia, popolata da tantissime specie di pesci; la seconda in prossimità del resort, nella zona di Cerboli con spostamento successivo verso l’Isola d’Elba. Entrambe le esperienze sono in totale sicurezza grazie al supporto di un istruttore esperto.

Musei sott’acqua e tour subacquei in giro per il mondo

Il Park Hotel Marinetta

Il Park Hotel Marinetta si affaccia sul mare toscano di Marina di Bibbona nella splendida Costa degli Etruschi, un susseguirsi di spiagge incontaminate, oasi protette e antiche città medievali. Il resort offre una vasta scelta di camere e suite con vista mare, ma anche villette indipendenti circondate dal verde in cui gli ospiti potranno soggiornare, vivendo un’esperienza sensoriale unica e irripetibile. Il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta della costa e delle colline toscane in mountain bike o a cavallo, provando a fare diving o passeggiando nei luoghi cari al poeta Giosuè Carducci.

Una spiaggia privata da sogno

A soli 100 metri dalla struttura, al di là della pineta, si trova la bellissima spiaggia privata e attrezzata con lettini e ombrelloni con annesso bar: un gioiello incastonato nel verde della macchia mediterranea, premiato con la Bandiera Blu della Comunità Europea. Il relax continua all’interno della nuova Spa Marinetta Wellness, il centro benessere all’interno dell’hotel dotato di una piscina idromassaggio riscaldata, biosauna, calidarium, tepidarium, docce cromo-aromatiche e un’ampia scelta di massaggi rigeneranti e trattamenti di bellezza. Inoltre gli ospiti potranno concedersi una pausa in una delle due piscine situate nel parco di fronte all’hotel, una delle quali è pensata per i più piccoli che potranno divertirsi anche nell’area giochi e nel miniclub.

L’esperienza alla scoperta della natura e delle bellezze della Toscana che offre il Park Hotel Marinetta non può che includere anche un innovativo viaggio fra i sapori: gli ospiti potranno gustare piatti gourmet a colazione, pranzo o cena in uno dei tre ristoranti dell’hotel (Ombra della Sera, Anfora di Baratti, Granace) dove assaporare la magica combinazione di prodotti a Km zero, cucinati dagli chef secondo la tradizione toscana, rivisitata con un pizzico di creatività. A questi si è aggiunto nel 2022 Crudo di Mare il nuovo ristorante direttamente sulla spiaggia con menù a base di pesce che è un vero e proprio tributo al mare. Completano l’offerta un cafè e un cocktail bar che ogni sera organizza eventi musicali per un soggiorno piacevole, rilassante, ma anche indimenticabile.

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

A tavola

La scoperta del territorio prosegue a tavola con l’ampia offerta gastronomica che punta alla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eaté, segnalato nel 2023 dalla Guida Michelin, che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.