Il ponte tibetano più lungo del mondo: 586 metri di adrenalina a Castelsaraceno


Panorami mozzafiato e scorci naturali. Con i suoi 586 metri di lunghezza, il Ponte Tibetano a Castelsaraceno, in Basilicata, è una full immersion nella natura


1160 passi da percorrere nel vuoto, col fiato sospeso e a passo lento. Il Ponte Tibetano di Castelsaraceno è un’esperienza emozionante, ideale per chi desidera staccare la spina dallo stress ed entrare in contatto con la natura.

Basilicata, vacanze green e Ponte Tibetano

Se stai pianificando le tue vacanze green in Basilicata, è una tappa da non perdere: a metà strada fra il mare di Maratea e Matera, il Ponte Tibetano più lungo del mondo offre un punto di vista inedito sul selvaggio e incontaminato entroterra lucano.

Un’opera ingegneristica straordinaria che, con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza dal suolo, collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese.

Il Ponte Tibetano a Castelsaraceno, Basilicata

Dal nucleo più antico del “borgo a forma di cuore”, tappa del Sentiero CAI Italia, il ponte sospeso si allunga fino a uno sperone roccioso tra le pendici del monte Raparo e del monte Castelveglia, come una porta d’accesso verso il segreto di boschi ancora poco esplorati.

Grazie alla sua struttura dotata di tiranti laterali, il Ponte Tibetano è aperto ogni giorno e mantiene la sua stabilità anche nelle giornate più ventose. Il sistema di accessi automatizzato e le imbragature a norma di legge lo rendono un attrattore adatto a tutti. Dalle famiglie con bambini agli anziani fino ai gruppi di amici, chiunque merita di conquistare il Ponte Tibetano più lungo del mondo.

I Calanchi di Montalbano. Via Basilicataturistica.

I Calanchi di Montalbano. Via Basilicataturistica.

Costa Jonica: un itinerario fra i borghi della Basilicata

Fonte: Castel Saraceno

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.