In Basilicata alla scoperta delle Gole del Platano


Con i bimbi alla scoperta delle Gole del Platano in Basilicata per un’avventura in famiglia tutta da vivere.


Una vacanza avventura in Basilicata? Divertimento assicurato grazie alle diverse attività e attrazioni offerte per vivere una dimensione adrenalinica e ricca di emozioni. Provare per credere! Qui i bambini possono imparare l’amore per le scoperte e per i viaggi, con attività all’aria aperta alla portata di tutti, da vivere con tutta la famiglia. A Balvano, in provincia di Potenza potete esplorare le Gole del Platano, il luogo ideale per vivere esperienze en plein air all’insegna dell’avventura. 

Ponte Nepalese

@goledelplatano

La visita al ponte tibetano di Balvano è inserito all’interno del percorso fluviale “Gole del Platano”. Un sentiero attrezzato caratterizzato da un ponte nepalese, con affaccio panoramico sulla meravigliosa gola del fiume Platano. Con un dislivello di circa 200 metri, costeggia il letto del torrente, un’antica condotta forzata dei mulini ad acqua delle gole del Platano, Galleria delle Armi. Il Ponte Tibetano potrà essere attraversato in occasione delle seguenti attività: trekking diurno e serale, “sentiero attrezzato dei minatori”.

Basilicata: in bici da Matera alla Magna Grecia

Trekking tour le gole del Platano

Escursione nelle Gole del Platano di Balvano. Si scende nel canyon delle Gole del Platano tra enormi pareti rocciose in un ambiente selvaggio Un’escursione a ridosso del confine tra Basilicata e Campania, nelle gole del torrente Platano, incassato tra pareti rocciose a sviluppo verticale in un canyon connotato da un carattere particolarmente selvaggio.

Sentiero dei Minatori

Il Sentiero dei Minatori è un percorso mozzafiato scavato nella roccia delle Gole del Platano. Fu realizzato dai minatori per consentire lo scavo della Galleria delle Armi, teatro della tragedia del Treno 8017 il 3 marzo 1944. Dal sentiero si può godere di splendide viste panoramiche del torrente Platano, e del canyon tra le Gole del Platano.

Trekking Tour Crepuscolare Gole del Platano

Il percorso verrà effettuato su sentiero non molto ripido e abbastanza comodo con un dislivello di circa 200 metri, per fare una bella escursione notturna, costeggiando il letto del torrente. L’ arrivo sarà alla galleria delle Armi, tristemente famosa perché nel 1944 è avvenuto il più grande disastro ferroviario d’Europa. Vicino alla galleria ci soffermeremo al buio per narrare una tragedia a lungo dimenticata.

Walking water tour

Il Percorso si snoderà sul fondo del maestoso Canyon all’interno del Fiume Platano, immersi in paesaggio selvaggio e suggestivo. Le gole del Fiume Platano, si presentano come una profonda frattura tra due versanti, che per un tratto segnano anche il confine tra la Campania e la Basilicata. Si percorre un ramo particolarmente suggestivo in cui avremo la possibilità di ammirare, direttamente immersi nelle acque cristalline del torrente, i ponti e le gallerie dell’antica linea ferroviaria che costeggia le pareti rocciose del canyon, dando quasi la sensazione di cadere a picco nel torrente. Il paesaggio è reso estremamente incantevole dalle infinite tonalità di colori della vegetazione che si confondono con le sfumature cangianti delle rocce a strapiombo sul canyon.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Basilicata
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.