Sicilia, itinerario di un giorno in barca a vela


Itinerario di uno o più giorni per scoprire la Sicilia in barca a vela


In Sicilia, Vulcanoè una tappa obbligata per un tour in barca a vela delle isole Eolie. È l’isola più vicina a Milazzo e per chi ha pochissimo tempo questa è la meta giusta. Se viaggi con una famiglia numerosa o con un gruppo di amici, ti consigliamo il noleggio di una barca a vela presso una società di charter, con skipper e hostess professionali.

Partenza dal porto Santa Maria Maggiore

Partendo di mattina presto dal porto Santa Maria Maggiore di Milazzo, dopo circa 3 ore di navigazione, raggiungiamo l’isola di Vulcano. Sostiamo in rada sulla costa meridionale dell’isola, a riparo dai venti che generalmente soffiano da nord e godiamoci un bel bagno nelle acque cristalline della Spiaggia del Gelso. Da questa spiaggia nera e sabbiosa, dominata da un faro suggestivo, possiamo scorgere la costa saracenal’Etna.

Più tardi decidiamo con lo skipper di dare prua in direzione nord-ovest dell’isola, verso la Grotta del Cavallo, così chiamata perché un tempo popolata da cavallucci marini. Sulla sinistra si apre al nostro sguardo la Piscina di Venere: facciamo un bel bagno in questa vasca naturale dalle acque limpide e poco profonde. La leggenda narra che la dea dell’amore vi si tuffasse per riconquistare la verginità perduta.

Pomeriggio in barca a vela, Sicilia

Nel pomeriggio, dopo un pranzo preparato in barca dallo stesso equipaggio, proseguiamo la nostra navigazione verso la Spiaggia delle Fumarole e la zona dei Fanghi, vicino al Porto di Levante. Qui ci troviamo in una vera e propria Spa naturale: la spiaggia è nota per le sue acque, riscaldate da bolle di vapore sulfureo che possono raggiungere temperature anche molto elevate, fumarole attive che arrivano fino a qualche metro sotto il livello del mare. La zona dei Fanghi, invece, caratterizzata dall’intenso odore delle emanazioni solforose, è rinomata per le sue finalità terapeutiche e per la cura del corpo.

Per una vacanza più completa e rilassante, scopri l’itinerario di sei giorni.

@flickr

Cosa vedere a Erice, in Sicilia

Fonte: Visit Sicilia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.