Vacanza in barca tra i canali più belli della Scozia

Dai una svolta alle tue vacanze quest’anno e opta per una vacanza in barca sul canale. Il romanticismo delle crociere sui canali è intramontabile e la Scozia offre alcune delle migliori vacanze sui canali del mondo.

Che tu sia alla ricerca di una fuga tranquilla per il fine settimana o di una settimana di vacanza attiva, le vacanze in barca sul canale in Scozia offrono un po’ di tutto. Con circa 220 km di fiumi navigabili, potrai divertirti ad attraversare tunnel, acquedotti e chiuse a ponte.

Esplora le meravigliose vacanze in barca sul canale in Scozia.

  • Canale di Caledonia, Inverness

@Visit Scotland,Canale di Caledonia Inverness

Progettato da Thomas Telford, il Canale di Caledonia è considerato da molti una delle più grandi vie d’acqua del mondo.

Costruito all’inizio del XIX secolo per creare una nuova via d’acqua attraverso le Highlands scozzesi, il canale va dalla costa orientale scozzese a Inverness alla costa occidentale a Corpach, vicino a Fort William. Solo un terzo dell’intera lunghezza del canale è costruito dall’uomo, mentre il resto è formato da vari loch, tra cui Loch Lochy e Loch Ness.

La navigazione sul Canale di Caledonia è diversa da qualsiasi altra esperienza di navigazione su canale. Offre un modo unico di vedere la natura selvaggia della Scozia. Naviga tranquillamente attraverso la Great Glen, passando per colline ricoperte di erica, navigando in loch e ammirando antichi castelli arroccati sul bordo dell’acqua, tra cui il Castello di Urquhart. 

I fatti: 96 km, da Fort William a Inverness

Da vedere: Castello di Urquhart, Campo di battaglia di CullodenClava CairnsBen Nevis DistilleryBen NevisThe Loch Ness Centre & Exhibition

  • Canale di Forth & Clyde, Glasgow

@Visit Scotland, Forth & Clyde Canal

ICanale di Forth & Clyde fu costruito tra il 1768 e il 1790 su progetto dell’ingegnere John Smeaton. Attraversando le Lowlands scozzesi nella parte più stretta, il canale fornisce una rotta per le imbarcazioni marittime tra il Firth of Clyde e il Firth of Forth come alternativa al lungo e pericoloso viaggio intorno al nord della Scozia.

Esplora il Forth & Clyde Canal, navigando attraverso il cuore industriale della Scozia e i vivaci spazi verdi. Il canale segue una linea simile a quella del Vallo Antonino, le cui sezioni sono ancora oggi visibili. Questo percorso storico passa vicino ai Kelpies, le sculture equine più grandi del mondo, e porta alla Ruota di Falkirk, un ascensore rotante per barche che è l’unica costruzione del suo genere al mondo.

I fatti: 56 km, da Grangemouth a Bowling

Da vedere: Il Vallo Antonino, la Ruota di Falkirk, l’Helix Park e i Kelpies

  • Union Canal Edimburgo

@Visit Scotland, Union Canal

LUnion Canal fu inaugurato nel 1822 e fu progettato dall’ingegnere civile scozzese Hugh Baird. Con una lunghezza di 51 km, va da Falkirk Edimburgo ed è l‘unico canale di contorno della Scozia, il che significa che curva intorno alle colline invece di seguire un percorso più diretto, che avrebbe comportato la costruzione di molte più chiuse per sollevare e abbassare le imbarcazioni del canale.

Seguendo questa via d’acqua da Edimburgo, potrai rilassarti, ammirare paesaggi tranquilli e ammirare opere di ingegneria vittoriana. Attraverserai l’Almond Aqueduct vicino alla città di Ratho, sul fiume Almond, e l’Avon Aqueduct che porta il canale sul fiume Avon vicino a Linlithgow, fino al collegamento con il Forth & Clyde Canal alla Ruota di Falkirk.

I fatti: 51 km, da Falkirk a Edimburgo

Da vedere: La Ruota di FalkirkHelix Park e i KelpiesCallendar HouseLinlithgow Palace

  • Crinan Canal

@ Visit Scotland, il porto a Crinan, Argyll

Il Crinan Canal è uno dei canali scozzesi più brevi. Lungo solo 14 km, attraversa la penisola di Kintyre dal villaggio di Ardrishaig sul Loch Gilp a est fino al Sound of Jura.

Progettato dall’ingegnere civile John Reenie e completato nel 1801, ha fornito un accesso migliore tra la regione industrializzata intorno a Glasgow e le isole occidentali, offrendo una via di transito sicura che evita il lungo e faticoso viaggio intorno al Mull of Kintyre. 

Il Crinan Canal è stato a lungo descritto come “la più bella scorciatoia della Gran Bretagna”, ed è facile capire perché. Si snoda attraverso uno scenario davvero magnifico di colline e montagne, offre chilometri di passeggiate nei boschi e di piste ciclabili lungo il percorso e attraversa molti siti del patrimonio mondiale, tra cui Kilmartin Glen.

I fatti: 14 km, da Crinan ad Ardrishaig. Ha 15 chiuse ed è attraversato da sette ponti.

Da vedere: Castello di InverarayMcCaig’s Tower, Kilmartin Glen, Dunadd Fort,  Corryvreckan Whirlpool,  Argyll Beaver Centre.

Scozia: 14 località da visitare quest’anno
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

canaliscozia

Reggio Emilia celebra l’artista Dubuffet

Palazzo Magnani di Reggio Emilia celebra Jean Dubuffet (1901-1985), uno dei maggiori pittori del Novecento, protagonista dell’Informale. Una mostra in programma dal 17 novembre al ...