Portogallo, piccole città dove assaporare la vita lenta

Piccoli nelle dimensioni e grandi nell’offerta, i villaggi e le città del Portogallo sono luoghi in cui troviamo pace e tranquillità. Sono luoghi ideali per riprendere fiato, per tornare a ciò che ci lega alla terra, per dare importanza alle cose essenziali della vita e alla bellezza delle cose semplici.

Grandi nel tempo

@Visit Portugal, Monsaraz, Évora

Tempo… Sicuramente vi sarà capitato di sentire che prima avevate molto tempo e ora vi manca il tempo per fare tutto. In questi luoghi il tempo ha un altro valore. Potrete praticare attività all’aperto, fare escursioni, nuotare, andare in canoa o semplicemente leggere un libro senza fretta e apprezzare ciò che vi circonda: il cielo, il paesaggio, la gente, i sapori.

Visite consigliateMonsaraz e i villaggi intorno al lago AlquevaMarvão, Évoramonte, nella regione dell’Alentejo; i villaggi del Parque Nacional da Peneda-Gerês (Parco Nazionale di Peneda-Gerês); Sistelo, vicino ad Arcos de Valdevez.

Grandi nel silenzio: città del Portogallo dove apprezzare il silenzio della natura

@Visit Portugal, Cerdeira, Coimbra

È così bello lasciare i suoni della città per qualche giorno e tornare al silenzio della natura! E ascoltate gli uccelli al sorgere del sole, le cicale che accompagnano le giornate calde, i grilli nel fresco della notte, le foglie sugli alberi quando soffia la brezza. Rimanete in un villaggio e cogliete l’occasione per prestare attenzione alla vostra voce interiore e riscoprire ciò che vi rende davvero felici.

Visite consigliate: i villaggi Aldeias do Xisto, i villaggi del Arouca Geopark / Montanhas Mágicas (Montagne Magiche).

Grandi nella storia

@Visit Portugal, Belmonte, Guarda

Sono città o villaggi, ma hanno castelli e mura, storie di conquiste, di re e principesse. I Villaggi storici sono luoghi speciali, situati in posizioni strategiche. Custodiscono piccoli tesori del patrimonio dove si scoprono opere d’arte conservate da secoli, lontano dai centri artistici più eruditi, ma conservano anche il lavoro degli artigiani locali che mantengono viva la tradizione e il know-how.

Visite consigliate: Belmonte, Almeida, Marialva o Castelo Rodrigo, solo per citare alcuni dei villaggi storici.

Città del Portogallo per scoprire i sapori locali

@Visit Portugal, Lamas de Olo, Vila Real

Una delle meraviglie di visitare i villaggi è ritrovare i sapori tradizionali, fatti con i prodotti della terra, autentici e genuini. Il menu è composto da piatti realizzati da chi se ne intende; o da chi vuole recuperare il modo di fare adattandolo a gusti più raffinati. L’esperienza gastronomica nei villaggi è una scoperta che lascia buoni ricordi e la voglia di tornare! Vedrete come il pane cotto nel forno a legna abbia un altro sapore, così come il condimento e il modo di cucinare tramandato di generazione in generazione.

Visite consigliate: Lamas de Olo; i villaggi del Parque Natural do Alvão (Parco Naturale di Alvão) (Vila Real).

Grandi nell’anima

@Visit Portugal, Videmonte, Guarda

Sembrano luoghi perduti nel tempo, che hanno sempre aspettato che qualcuno li scoprisse. Ma chi ci vive mantiene le tradizioni, condivide ciò che sa, dà vita ai luoghi e accoglie a braccia aperte chi arriva. Questo lato umano, fatto di persone semplici con una grande anima, è infatti una delle maggiori ricchezze dei villaggi portoghesi.

Visite consigliate: villaggi di montagna della regione del Portogallo centrale; villaggi del Parque Natural do Montesinho (Parco Naturale di Montesinho).

Grandi nello spazio: città del Portogallo in riva al mare

@Visit Portugal, Ponta do Sol, Madeira

I villaggi e le città costiere hanno storie di pescatori e di vita in mare, ma sono anche piccoli rifugi con un ampio orizzonte e un cielo azzurro, che ispirano a scegliere un nuovo modo di essere. Sono luoghi in cui possiamo recuperare energie o scegliere di lavorare a distanza, con più tempo di qualità per combinare vita personale e professionale. Senza dimenticare il piacere di andare in spiaggia, fare belle passeggiate in riva al mare e gustare il pesce fresco della costa atlantica.

Visite consigliatePonta do Sol, a Madeira; i villaggi di pescatori del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (Parco Naturale dell’Alentejo Sud-Occidentale e della Costa Vicentina), i villaggi di pescatori della costa occidentale (a nord di Lisbona, lungo la costa atlantica); le piccole città delle Isole Azzorre; il Parque Natural do Litoral Norte (Parco Naturale della Costa Nord); il Parque Natural das Dunas de São Jacinto (Parco Naturale delle Dunas de São Jacinto).

Surf in Portogallo alla ricerca dell’onda perfetta

Fonte: Visit Portugal

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.