Vacanze per tutta la famiglia sulle Dolomiti: Carezza e Obereggen


Nel cuore delle Dolomiti, nei comprensori di Carezza e Obereggen, tante attività per una vacanza in famiglia


Con la complicità di una neve che uniforma il paesaggio sotto un mantello candido, l’inverno diventa la stagione preferita dai bambini. Specie se il paesaggio da favola è quello della Val d’Ega (BZ), nel cuore delle Dolomiti, dove le leggende lasciano la scia su piste . Qui le famiglie hanno l’imbarazzo nella scelta di attività destinate a imprimersi nella memoria.

Dolomiti, Carezza vacanze per tutta la famiglia

@Val d’Ega Turismo

Notoriamente considerata una delle aree vacanze per famiglie più amate del mondo, Carezza accoglie i suoi piccoli ospiti con 13 impianti di risalita per 40 km di piste perfettamente preparate (55% blu – 30% rosse – 15% nere). Alle quali si aggiungono 1 Snowpark con Family Fun Line & Kids Line, 3 parchi per bambini e
1 miniclub con assistenza ai bambini. Oltre alla pista da slittino “Hubertus”, quella a tema “Re Laurino”
 e la funslope leggende “Re Laurino”.

Il Kinderpark Scuola di sci Vigo di Fassa e Carezza e il Kinderland Re Laurino sono solo due delle dediche speciali di un comprensorio che si veste a misura di bambino. Qui troverai attrezzature di risalita ad hoc, accessi riservati e appositi dispositivi di traino, piste blu, semplici da percorrere e facili da raggiungere, e proposte convenienti sul fronte dello skipass.

Il parco Naniland

A Naniland i piccoli fan della neve vengono accompagnati alla Malga Frommer con 4 tappetti magici che consentono anche ai più inesperti di raggiungere le piste sotto l’occhio attento dei maestri. Il tutto immersi tra le montagne che ogni giorno, per qualche minuto, il Rosengarten / Catinaccio si tinge di rosso e si imparano le storie di Re Laurino, protagonista di pista a tema, con stazioni dedicate ai miti della montagna. Allo skilift Le Pope, parte poi la funslopedelle Leggende. Qui vengono illustrate in modo ludico le regole di comportamento FIS per sciatori e snowboarder. Infine, Carezza mette a disposizione la pista Hubertus, lunga 1,2 km.

Il parco Obereggen

@Val d’Ega Turismo

Non da meno è Obereggen, che ai bambini dedica due parchi e 1 Miniclub, 2 piste da slittino e l’Alpine Coaster, generatori di gioia in un’area che continua a brillare anche dopo il tramonto, grazie all’illuminazione notturna su una pista da sci, una pista da slittino e un parco immaginato per brillare sotto la luna.

Il parco Brunoland 

Oltre al Kinderland, che accende la passione per lo sci anche in chi vede la neve per la prima volta, il parco Brunoland, sulla pista Eben, vanta tapis roulant lunghi 30 e 50 metri, una giostra, un gatto delle nevi, una pista da snowtubing, un castello gonfiabile, un tunnel innevato e onde di neve. Qui i bambini possono scatenarsi tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00, con giornate di cacce al tesoro, party sulla neve, giri di ricognizione con il maestro, sessioni di trucco e lezioni per modellare i palloncini. Ovviamente, in attesa dell’arrivo dell’orso Bruno, che accoglie gratuitamente con il “Brunoland Pass” chi soggiorna nelle strutture ricettive dell’Associazione Turistica Val d’Ega.

Se il Miniclub intrattiene bambini a partire dai 3 anni dalle 9:00 alle 16:00, il parco Yeti si trasforma i novellini dello sci dai 4 anni in su in piccoli esperti della neve. Alla Schneehaus, un programma pedagogico di apprendimento, appositamente elaborato dai maestri di sci di Obereggene. Il programma è basato sull’impiego di giochi e racconti. E favorisce lo sviluppo delle capacità motorie che servono ai piccoli discesisti.

Gli snowboarder in erba trovano pane per i loro denti all’Obereggen Family Fun Line, concentrato di divertimento a quota 2.032 metri. Mentre tutta la famiglia può rilassarsi con una camminata e lasciarsi incantare dalle opere tematiche della Foresta dei Draghi, anello di 1,4 km, pianeggiante e accessibile a chiunque.

Dopo il successo del 2022, torna infine la possibilità di avventurarsi anche in inverno sul Sentiero delle Stelle che collega gli Astrovillaggi di S. Valentino in Campo e Collepietra, per immergersi nei segreti del firmamento e dell’universo in un abbraccio di montagne innevate.

Obereggen vacanze “For Families”

In queste oasi degli inverni memorabili, non possono mancare le offerte dedicate alle famiglie delle nevi. Dal 7 al 27 gennaio e dal 2 marzo al 7 aprile, Obereggen For Families. A Obereggen i piccoli sciatori imparano come muoversi sugli sci, si divertono nel Brunoland e in alternativa per un giorno si potranno svagare sulla pista da slittino. Tre funslopes e 2 snow parks per bambini completano l’offerta per tutta la famiglia.

Lofferta comprende 6 pernottamenti per 6 giorni di skipass Fiemme-Obereggen per oltre 100 km di piste. Gratuito per i bambini sotto gli 8 anni. Sei giorni di noleggio di sci, scarponi, bastoncini e casco per bambini. Noleggio gratuito di uno slittino per un giorno e ingresso settimanale gratuito a Brunoland. Prezzo a partire da 1604 euro per famiglia. Prezzo pensato per famiglia composta da 2 adulti, 1 bambino con meno di 8 anni e un bambino con più di 8 anni.

Una settimana di vacanza con il “Week 4 Kids” a Carezza, Dolomiti

Il comprensorio di Carezza risponde con Week 4 Kids, dal 10 al 16 marzo 2024. In questa settimana dedicata ai bambini oltre alle lezioni di sci coi maestri, un vasto programma di attività. Sono compresi nellofferta 6 pernottamenti per bambini fino a 14 anni compiuti e 5 giorni di corso di sci o snowboard e programma della Scuola di sci Carezza (www.weekforkids.it). Prezzo per bambino a partire da 385 euro servizi inclusi e per due adulti a partire da 571 euro solo pernottamento (Skipass e noleggio sci NON inclusi).

Trentino con i bambini, le attività in agriturismo più belle

Fonte: Val d’Ega turismo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.