Scozia: 15 laghi da vedere in questa terra


Loch Ness, Loch Lomond, Loch Drunkie, Loch Gamhna e tanti altri: vieni a scoprire tutti i laghi della Scozia


I loch in Scozia – da dove iniziare? Alcuni, come Loch Ness e Loch Lomond, hanno dimensioni significative. Altri, come Loch Drunkie e Loch Gamhna, sono più piccoli e alcuni, tra cui il Loch Morar e il Lochan a’ Chladheimh, sono a dir poco misteriosi. Meritano tutti una visita e sono perfetti per praticare sport acquatici, passeggiare lungo le loro rive, osservare la fauna selvatica, pescare e molto altro ancora.

  • Lago di Harray e Stenness – immergiti nel passato, Orcadi, Scozia

 

@Visit Scotland, Il Ring of Brodgar, Orcadi

Questi due bei loch sull’Isola Mainland delle Orcadi si sviluppano in un modo quasi simmetrico e hanno l’aspetto di un paio di polmoni: per un tratto sono così vicini tra loro che li separa solo un’esile strada. La vista all’orizzonte si spinge all’infinito e l’area circostante vanta probabilmente la più abbondante collezione di reperti archeologici neolitici d’Europa. Non perderti l’ Anello di Brodgar e i monoliti di Stenness, entrambi siti Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. La storia è ancora in fase di scoperta nell’importante sito di Ness of Brodgar ed entrambi i loch sono popolari tra i pescatori.

  • Lago Mareee – probabilmente il nostro lago più bello, Wester Ross area, Scozia

 

@Visit Scotland, Loch Maree con Slioch sullo sfondo, Wester Ross

Uno dei più belli della Scozia, questo lago nella regione di Wester Ross è popolare sia per la pesca che per l’osservazione della fauna selvatica. Non dimenticherai mai l’emozione che proverai la prima volta che ti apparirà davanti, durante la discesa verso il Glen Docherty, quando aprirai gli occhi sul loch, sulle sue isole e sul monte Slioch che si erge verso il cielo sulla riva settentrionale. Sulla riva meridionale si trova Beinn Eighe. Fondata nel 1951, questa riserva, insieme alle Isole del Loch Maree, costituisce la più antica riserva naturale nazionale del Regno Unito. L’area è molto frequentata anche dagli escursionisti.

  • Lago Affric – forse invece è questo il loch più bello! Cannich

 

@Visit Scotland, Paul Tomkins, All rights reserved.Open (Canadian) canoeing in Glen Affric, Highlands of Scotland.

Per scovare questo lago e l’adiacente Loch Beinn a’ Mheadhoin, inforca la tranquilla strada che parte da Drumnadrochit in direzione del villaggio appartato di Cannich, che ti lascerai alle spalle. Il Glen Affric è considerato da molti come la valle più bella della Scozia: selvaggia e affascinante, è il luogo ideale per avvistare aquile reali, falchi pescatori, cervi e scoiattoli rossi. Cinto dai monti, un sentiero circolare attorno al loch attraversa antiche pinete e spazi aperti e si presta a passeggiate a piedi e gite in mountain bike. La zona è molto popolare tra pescatori, amanti della canoa ed escursionisti.

  • Lago di Ness, il più grande lago per volume, Drumnadrochit

 

@VisitScotland/Stuart Brunton, Vista di Loch Ness da Whitefiel

Questo famoso loch contiene più acqua dolce di tutti i laghi dell’Inghilterra e del Galles messi insieme e fa parte del Caledonian Canal. Con i suoi 37 km di lunghezza e 226 metri di profondità, il Loch Ness è esso stesso un mostro lacustre. A proposito di mostri, hai visto Nessie? Scopri di più sul loch e il suo famigerato abitante presso il Loch Ness Centre & Exhibition e visita il possente Castello di Urquhart. Infilati un paio di stivali e ammira il paesaggio dal South Loch Ness Trail o dalla Great Glen Way. I canoisti più esperti potranno anche pagaiare lungo il Great Glen Canoe Trail.

  • Lago Morar – il loch piú profondo della Scozia, Morar

 

@Visit Scotland, Loch Morar

Segui la Strada per le isole (Rathad nan Eilean) in auto o a bordo del treno a vapore della Jacobite Steam Railway e arriverai al loch più profondo della Scozia e del Regno Unito. Con i suoi 310 metri di profondità e quasi 20 km di lunghezza, non mancherà di incantarti. Se presti attenzione e rimani in silenzio, potresti persino avvistare Morag, l’altro mostro scozzese, meno noto, che si aggira sul fondo del loch. Scendendo dal treno a Morar, potreste seguire un sentiero di circa 15 km per una passeggiata rigenerante lungo la riva del loch fino a raggiungere Tarbert sul Loch Nevis. Da qui, potresti poi imbarcarti su un traghetto (che avrai prenotato in anticipo) e tornare a Mallaig.

  • Lago Muic – connessioni con la famiglia reale, Aberdeen e Aberdeenshire

 

@Visit Scotland, Loch Muick, Aberdeenshire

Questo specchio d’acqua, che si pronuncia Loch “Mick”, è situato a sud-ovest di Ballater nell’Aberdeenshire e vanta forti connessioni reali, per lo più dovute al fatto che si trova all’interno della tenuta di Balmoral. Sia la tenuta che il loch erano molto amati dalla regina Vittoria, che soggiornava spesso presso la baita Glas-allt Shiel sulla costa settentrionale. La vicina montagna di Lochnagar, che si getta a precipizio nel lago per 200 m, è una delle mete preferite da Re Carlo III. La presenza di diversi Munro rende la zona una meta particolarmente popolare tra gli escursionisti, ma i meno allenati apprezzeranno sicuramente il circuito di 12 km che corre attorno al loch.

  • LagoTay, Kenmore

 

@Visit Scotland / Paul Tomkins, Loch Tay, Kenmore

La posizione del Loch Tay, il sesto lago più grande della Scozia, è semplicemente stupefacente. I dintorni del loch vantano insediamenti antichi che risalgono all’Età del ferro, quando i residenti vivevano in crannog artificiali. In seguito agli scavi subacquei di Fearnan, sono stati identificati più di 20 siti di crannog e se ne può vedere una ricostruzione presso lo Scottish Crannog Centre. Visita i villaggi di Kenmore e Killin, esplora le cascate di Acharn, arrampicati sui sette Munro del Ben Lawers, fai una crociera con Loch Tay Safaris oppure visita il cioccolatiere locale Charlotte Flower.

  • Lago Awe, Lochawe, Scozia

 

@Visit Scotland, all rights reserved. Kilchurn castle on the banks of Loch Awe

Con i suoi 40 km di lunghezza, il Loch Awe è il lago più lungo della Scozia e una popolare destinazione per la pesca alla trota. Come nel Loch Tay, anche qui sono stati trovati resti di molti antichi crannog. Ammira le rovine di un castello sull’Innis Chonnell. Oppure visita Kilchurn, un’iconica roccaforte del clan Campbell alla testa del loch. Tra le attrazioni da visitare figurano anche la Chiesa di San Conan nel villaggio di Lochawe e il Centro visitatori della centrale electtrica di Cruachan incavata nella montagna presso il Passo di Brander.

  • Lago Lomond, Balloch, Scozia

 

@Visit Scotland, Escursionisti sulla Conic Hill, Loch Lomond

Loch Lomond è il più grande lago della Scozia e la più grande massa d’acqua dolce del Regno Unito. È facilmente raggiungibile da Glasgow ed è il gioiello della corona del primo parco nazionale scozzese. Arrampicandosi sulla cima della Conic Hill lungo la West Highland Way o sulla vetta del Ben Lomond si possono ammirare panorami straordinari con loch, montagne, isole e l’ Highland Boundary Fault. Fai una crociera sul lago, scegli tra una vasta gamma di sport acquatici, cimentati in una partita di golf o semplicemente rilassati e goditi il panorama.

  • Lago Fyne – i piatti più “raffinati”, Inveraray

 

@Visit Scotland, Vista sul Loch Fyne da Inveraray

Sulla costa occidentale, troverai molti laghi marini a forma di fiordi che penetrano in profondità nella terraferma, il più lungo dei quali è il Loch Fyne. Il loch si estende per circa 65 km da Kyles of Bute ad Achadunan e le sue acque sono ben note per l’abbondanza di pesci. Da non perdere: Fyne Ales Farm Brewery, Loch Fyne Oysters, Loch Fyne Whiskies, Fyne Preserves e Inver Restaurant. Se sei interessato alla storia, troverai sicuramente stimolante una visita al Castello di Inveraray, all’Inveraray Jail o al museo all’aperto della Auchindrain Township.

  • Lago Katrine – nella parte settentrionale dei Trossachs, Aberfoyle

 

@Visit Scotland / Kenny Lam, all rights reserved.The steamship Sir Walter Scott trails a wake across Loch Katrine, past islands and steep, wooded hills.

Questo bacino d’acqua rappresenta la principale fonte di approvvigionamento idrico di Glasgow fin dall’epoca vittoriana ed è un luogo ideale per divertirsi in famiglia. Sali su una nave a vapore da Trossachs Pier a Stronachlachar per una vista panoramica del paesaggio. In alternativa, effettua la traversata solo in una direzione per poi tornare al punto di partenza in bicicletta seguendo la strada senza traffico che costeggia il lago. Lungo il percorso troverai il luogo di sepoltura del clan dei MacGregor, di fronte alla Black Island. Per una vista incredibile del Loch Katrine, ti consigliamo di avviarti lungo la breve e ripida salita del Ben A’an.

  • Lago Leven – il lago più grande della pianura, Kinross

 

@Visit Scotland, Loch Leven National Nature Reserve

Immerso all’ombra del West Lomond e della Bishop’s Hill, questo loch ha assistito a importanti eventi storici come la prigionia di Maria Stuarda su Castle Island nel 1567. Prendi l’eccellente, e per lo più pianeggiante, sentiero storico del Loch Leven, che corre per circa 21 chilometri intorno al lago e che conduce ai ristoranti, come Loch Leven Larder, The Boathouse e Loch Leven Lodges. Prima di rientrare alla base, devi assolutamente visitare il Centro visitatori RSPB di Loch Leven, specialmente in autunno e in inverno, quando migliaia di uccelli migratori si posano intorno al lago.

  • Lago di Menteith – l’unico vero “lago” della Scozia, la Regione di Stirling

 

@Visit Scotland, Il lago di Menteith

In Scozia ci sono quasi esclusivamente loch. Abbiamo detto quasi! Il Lago di Menteith, infatti, è il nostro unico lago “naturale” ed è talvolta conosciuto come Loch Inchmahome. I più eruditi tra voi sapranno che ci sono altri laghi in Scozia e precisamente i laghi di Hirsel, Pressmennan, Louise e Manxman, ma sono bacini artificiali. Sull’isola più grande del lago troverete la Prioria di Inchmahome, dove una volta trovò rifugio Maria Stuarda. Il loch a volte è usato per i tornei di curling (detti “bonspiel”), perché è poco profondo e ghiaccia facilmente. A Port of Menteith si trova la scuola di cucina di Nick Nairn.

  • Clatteringshaw’s Loch – riflessi del cielo buio, Galloway Forest Park

 

@Visit Scotland, Clatteringshaws Loch, Dumfries & Galloway

Questo loch relativamente nuovo è stato creato nel 1930 nell’ambito del complesso idroelettrico di Galloway. Clatteringshaws si trova all’interno del Galloway Forest Park, la più vasta area forestale del Regno Unito, e vanta un centro visitatori e un bar con apertura stagionale gestiti dalla Forestry Commission. Si tratta di un luogo tranquillo, ideale per ricaricare le batterie e riconnettersi con la natura. Goditi passeggiate rilassanti durante il giorno o visitalo di notte per una esperienza di stargazing davvero stellare nel primo Dark Sky Park del Regno Unito.

  • Lago Ken – sport acquatici avventurosi, Dumfries & Galloway

 

@Visit Scotland, Vista sul Loch Ken e sul Galloway Forest Park

Ubicato nella regione sud-occidentale della Scozia, particolarmente panoramica e tranquilla, il Loch Ken è un’ottima base per una vacanza di parecchi giorni. Il Loch è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici e ne offre una vasta gamma, dalla vela allo stand-up paddle al windsurf, oltre a un parco avventura con scivoli sull’acqua!

Scozia: 7 posti unici dove dormire

Fonte: Visit Scotland

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.