Storia e ricetta del pane casareccio di Lariano


La storia e ricetta di un prodotto tipico del Lazio: il pane casareccio di Lariano


Lariano vanta una secolare tradizione nella panificazione. Le testimonianze della produzione del pane casareccio di Lariano vanno molto indietro nel tempo e si mescolano con le vicende storiche di questo piccolo borgo dei Castelli Romani.

Ciò che lo rende unico è la tradizione contadina locale insita in questo prodotto. La modalità di produzione infatti è rimasta la stessa, da ormai più di due secoli.

Il pane casareccio di Lariano: la sua storia e preparazione

Pane di Lariano nel suo forno caratteristico

@Visit Lazio, Pane di Lariano nel suo forno caratteristico

Prodotto tradizionale del Lazio, il pane casareccio di Lariano è reso “speciale” dagli ingredienti semplici e naturali del’impasto: farina integrale, farina “00”, lievito naturale, con la sola aggiunta di acqua e sale.

La cottura è nel forno a legna con le fascine di castagno, di cui l’area boschiva larianese è ricca, che conferiscono al pane il tipico aroma. La crosta esterna presenta un aspetto dorato mentre la pasta interna è scura.

A Lariano esistono ancora centinaia di forni familiari che permettono di conservare la tradizione della panificazione e la ricetta tramandata di padre in figlio.

Il pane di Lariano è particolarmente adatto all’abbinamento con piatti forti, affettati secchi, formaggi piccanti e stagionati.

LSagra della bruschetta celebra tutta la fragranza di questo prodotto, ma anche alla Festa del Fungo Porcino e Fiera di Lariano nell’ultima domenica di settembre.

Lazio, Gaeta: la ricetta della Tiella

Fonte: Visit Lazio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.