Spagna con i bambini: 10 cose da fare in famiglia


Dove andare in vacanza in Spagna con i bambini? 10 cose da fare in compagnia di tutta la famiglia


Cerchi destinazioni di città per le tue prossime vacanze in famiglia? Qui troverai diverse idee entusiasmanti, perché quando dirai ai tuoi figli che potranno visitare alcuni dei parchi acquatici e di divertimento più impressionanti del mondo, moriranno sicuramente dalla voglia di partire.

  • Barcellona e Port Aventura

@Spain

Se andate in Catalogna, puoi optare per una combinazione che ti garantirà il successo con i più piccoli. La proposta è quella di trascorrere qualche giorno a Barcellona e approfittarne per fare una gitaPortAventura World, a poco più di 100 chilometri di distanza. Da Barcellona potrete arrivare facilmente sia in auto che in autobus (sono disponibili pacchetti di autobus + biglietto con uno sconto del 10%) o in treno (il biglietto è gratuito con l’ingresso al parco). Durante il soggiorno a Barcellona avrete tantissime opzioni: passeggiare per il Poble Espanyol (con le riproduzioni di alcuni degli angoli più emblematici della Spagna), andare al parco divertimenti situato sulla montagna del Tibidabo, addentrarvi in luoghi fiabeschi progettati da Gaudí, come il Park Güell o la Casa Batlló.

E una visita a PortAventura sarà la ciliegina sulla torta. Lì troverete un parco con incredibili attrazioni come le famose montagne russe Furius Baco, il parco tematico Ferrari Land e il parco acquatico Caribe Aquatic Park. Se vuoi programmare un soggiorno più lungo in questa zona, tieni presente che si tratta di un complesso che ospita anche hotel e un beach club con accesso diretto alla spiaggia. Le vacanze perfette per i più piccoli!

  • Valencia e la Città delle Arti e delle Scienze

Una città dentro un’altra città? Questa famosa zona di Valencia è costituita da una serie di edifici futuristici progettati da Santiago Calatrava, che già di per sé rappresentano un motivo di grande attrazione. In realtà si tratta di un complesso scientifico e culturale per il tempo libero perfetto per divertirsi in famiglia. Cosa troverete? Le proiezioni in 3D dell’Hemisfèric, il Museu de les Ciències, el Palau de les Arts, il giardino Umbracle e il gioiello della corona: l’Oceanogràfic.

Quest’ultimo è l’acquario più grande d’Europa e visitarlo è un’autentica esperienza. Adorerete mangiare nel ristorante sottomarino, osservare le uniche balene beluga presenti in Europa o attraversare la lunghissima galleria sottomarina popolata di squali. Conviene riservare almeno un’intera giornata per conoscere tutto il complesso. Anche gli altri giorni a Valencia saranno divertenti, perché potrete fare altre cose entusiasmanti, come andare allo zoo Bioparc o fare un giro in barca al tramonto per l’Albufera.

  • Oasys Minihollywood, ad Almeria

@Spain

Pronti per un’avventura tipo western? Se volete sentirvi come veri cowboy del Far West, vi basterà programmare un soggiorno nella tranquilla città di Almeria, perché a meno di mezz’ora di macchina troverete il parco a tema Oasys Minihollywood. Più esattamente, si trova a Tabernas, l’unica zona desertica d’Europa. È un posto molto speciale, che è stato utilizzato come set per film come «Lawrence d’Arabia», «Il buono, il brutto e il cattivo», «La morte aveva un prezzo» e «Indiana Jones e l’ultima crociata». Attualmente, all’Oasys Minihollywood si organizzano spettacoli come il ballo del cancan e lo show western. Inoltre, potrete visitare il museo del cinema e una grande riserva zoologica con più di 800 animali. Immagina i tuoi figli vestiti da veri indiani pellerossa!

  • Dinopolis, a Teruel

Viaggia indietro nel tempo fino all’epoca in cui i dinosauri popolavano la Terra. Per vivere questa esperienza basta organizzare un viaggio nella città di Teruel, dove si trova Dinópolis, un grande parco a tema dedicato ai dinosauri. E cosa offre questo posto speciale? Un museo paleontologico con le ossa del dinosauro più grande d’Europa, la ricostruzione robotica di un impressionante Tyrannosaurus Rex, un viaggio a bordo di veicoli speciali per tornare indietro fino al momento del Big Bang, il tour tematico Jurassic Sea, un simulatore 4D e un piccolo parco divertimenti. Una volta rientrati nella piccola e deliziosa città di Teruel, potrete salire a bordo di un treno turistico (in inverno operativo solo nel fine settimana) per esplorarla o scoprire con tutta la famiglia una delle leggende d’amore più importanti del Medioevo, quella di Diego e Isabel, «gli amanti di Teruel».

  • Madrid e le sue mille possibilità di svago

@Spain

Naturalmente, da questa rassegna non poteva mancare la capitale del paese. Le possibilità sono così tante, che potresti organizzare più giorni in questa città prevedendo solo attività per bambini. Se volete provare il brivido delle montagne russe, potrete trascorrere un’intera giornata al Parco divertimenti o al Parco Warner (facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici). Se preferite incontrare gli animali, vi piaceranno lo Zoo Aquarium o Faunia. E se invece desiderate visitare un parco acquatico nella stagione calda, potrete scegliere tra diverse opzioni, come Aquopolis Villanueva o Warner Beach.

Preferite i musei? Oltre ai classici, ce ne sono molti di «nuova generazione» in cui le tecnologie più innovative offrono un’interattività straordinaria: Nomad Museo Immersivo, Museum of Illusions, Museo della Felicità, Sweet Space Museum. Potrete anche assistere a uno dei musical della capitale dedicati ai bambini, divertirvi con le marionette nel bellissimo parco El Retiro e persino visitare una città a misura di bambino chiamata Micropolix.

  • Donostia-San Sebastián e la sua atmosfera belle époque

Questa città costiera dei Paesi Baschi vi affascinerà con la sua bellezza. Oltre a visitarla passeggiando, potrete fare tante attività divertenti. Innanzitutto potrete salire a bordo di una funivia del 1912 fino al Parco divertimenti del Monte Igueldo. Questo luogo ha un fascino belle epoque molto speciale, perché le sue attrazioni conservano l’essenza dell’inizio del XX secolo e le vedute che offre sulla baia della Concha sono straordinarie. Altre idee? Potrete visitare l’Aquarium nella sua versione rinnovata, con una galleria in acrilico a 360º sospesa nell’acqua e circondata da squali e mante. Inoltre, potrete fare esperimenti scientifici presso l’Eureka! Zientzia Museoa, che offre un planetario digitale, una sala con materiali LEGO e aree di simulazione come una cabina di pilotaggio di volo MAXFLIGHT.

  • Santander e Cabárceno

@Spain

Ti assicuriamo che passeggiare sulla penisola della Magdalena di questa città della Cantabria è un vero piacere. Oltre ad ammirarne il palazzo e le vedute sul mare, i bambini adoreranno il parco marino e il parco giochi. Inoltre, nella stessa città vi interesserà anche visitare il Museo Marittimo del Cantabrico, con il suo imponente acquario, o fare una gita su un’imbarcazione tipica in una delle baie più belle del mondo. A soli 25 minuti in auto da Santander si trova il Parco della Natura di Cabárceno. Si tratta di un enorme spazio all’aperto in cui vivono in semilibertà quasi 150 specie provenienti da ogni parte del mondo. Un’esperienza indimenticabile.

  • Siviglia o il pianeta Naboo?

Ve lo chiederete aggirandovi per la Plaza de España di Siviglia. Perché non è solo una delle piazze più belle del mondo, ma è stata anche set del film Star Wars «Episodio II – L’attacco dei cloni». Oltre a immaginare di essere la principessa Amidala (Nathalie Portman), Anakin Skywalker (Hayden Christensen) o R2D2, è possibile fare una passeggiata in barca o girare per la piazza e il vicino Parco Maria Luisa su una carrozza tirata da cavalli. Ma il divertimento non finisce qui. Infatti a Siviglia troverete Isla Magica, uno dei parchi tematici più curiosi del paese, la cui ambientazione riproduce gli eventi della scoperta dell’America. Altre proposte? L’Acquario di Siviglia non delude e una passeggiata in barca sul fiume Guadalquivir piacerà a tutti.

  • Burgos e un’immersione totale nella preistoria

Se volete conoscere tutti i segreti dell’origine dell’uomo sul nostro pianeta, non potete tralasciare di visitare il Museo dell’Evoluzione Umana di questa città. In questo edificio moderno scoprirete i reperti del famoso Sito di Atapuerca, uno dei più importanti del mondo aperti al pubblico, dove sono custoditi fossili umani risalenti a 1,2 milioni di anni fa. Potrete completare l’esperienza facendo un safari su fuoristrada nel Paleolitico Vivo, immergendovi totalmente nella preistoria alla scoperta degli animali che vivevano in Europa 10.000 anni fa. Vicino a Burgos troverete anche la Miniera Esperanza, per un viaggio nelle viscere della Terra attraverso un antico sfruttamento minerario.

  • Marchio Turismo Familiar

Ci sono tre luoghi in Spagna contrassegnati da questo marchio riservato alle destinazioni di città dove troverete una serie di servizi pensati per le famiglie. Innanzitutto Malaga, che tra le diverse opzioni di svago comprende il Museo dei Videogiochi OXO. In secondo luogo Segovia, dove si svolge, ad esempio, il Festival internazionale del Teatro dei Burattini Titirimundi a maggio. E infine Palencia, perché vicino alla città si possono fare molte escursioni interessanti come andare in barca lungo il Canale di Castiglia (un’incredibile opera di ingegneria civile del XVIII secolo), conoscere la Villa Romana La Olmeda o visitare il Bison Bonasus, una riserva dove osservare da vicino il bisonte europeo.

Fonte: Spain 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.