Zona gialla: riaprono i Castelli del Ducato in Emilia

Rocca Sanvitale Sala Baganza

Nel rispetto delle norme vigenti tornano visitabili 16 realtà tra musei, luoghi d’arte e manieri della rete turistica interregionale.


 

Emilia Romagna, Toscana e Lombardia zona gialla dal 1 febbraio: hanno riaperto subito, nel rispetto delle norme di sicurezza, alcuni musei, luoghi d’arte e manieri del circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, dopo essere stati per mesi inaccessibili per decreto ministeriale. «Alcuni dei Castelli del Ducato sono già pronti a riaprire i portoni anche per dare un segnale alla cultura. Ricordiamo a tutte e a tutti di non scordare gli sforzi ed i sacrifici fatti da parte di tantissimi cittadini e cittadine, attività economiche, comunità locali. E nel rispetto di chi è venuto a mancare, invitiamo alla massima responsabilità», spiega il presidente Orazio Zanardi Landi.

Di seguito, i luoghi che hanno ufficializzato la propria riapertura. Per tutti, valgono le seguenti norme di sicurezza: distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, igienizzazione della mani e obbligo di mascherina.

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)

La rocca ha riaperto da martedì 2 febbraio nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 senza necessità di prenotazione. Visite guidate solo previa prenotazione obbligatoria con un massimo di 10 persone, nel pieno rispetto delle norme.

Inoltre l’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica di Sala Baganza è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17; sabato e la domenica, invece, con la sola funzione di ufficio informazioni.

Castello di Rivalta in Val Trebbia (PC)

Per visitare il castello, è obbligatoria la prenotazione. Aperti anche i ristoranti ed i bistrot nel borgo attorno al maniero, nel rispetto degli orari indicati dai nuovi Dpcm e previa misurazione della temperatura all’ingresso. 


Il Comune di Guastalla entra nel circuito Castelli del Ducato

Castello Malaspina di Gambaro in Alta Val Nure (PC)

Possibilità di visite storiche guidate previa prenotazione. Il costo della visita è fissato a 5 € a persona; i bambini fino a 12 anni non pagano se accompagnati da adulti.

Castello di Torrechiara (PR)

Aperto al pubblico da martedì 2 febbraio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso e chiusura biglietteria 30’ prima degli orari indicati). Oltre alle disposizioni già indicate, sono valide ulteriori indicazioni:

– Accesso senza prenotazione;
– Misurazione temperatura e divieto di accesso con sintomi influenzali;
– Accesso contingentato a massimo 50 persone contemporaneamente presenti nel castello.
– Tempo di visita 30 minuti;
– Accesso ai gruppi di massimo 8 persone (guida inclusa);
– I visitatori appartenenti a nuclei familiari o a coppie potranno accedere insieme;
– Percorso di visita “a scorrere”.

Restano invece chiusi al pubblico, della struttura, i seguenti locali: Sala del Velario, Sala degli Angeli, Cucine, Sala Collezione Cordero, Sala didattica, nonché loggiati, rivellino e spalti nord ed est.

Castello del Piagnaro di Pontremoli (MS) e Museo delle Statue Stele Lunigianesi – Pontremoli A.C. Ambrosi

Castello e museo hanno aperto da lunedì a venerdì in orario continuato dalle ore 11:30 alle 15:30.
La Foresteria del Castello dove pernottare resta invece chiusa. Vivamente consigliata la prenotazione.

Gli ingressi sono contingentati: potranno accedere gruppi di 4 persone ogni 10 minuti per complessivi 20 visitatori ogni 60 minuti. 
L’uso degli ascensori esterni  è consentito esclusivamente ai visitatori diversamente abili con difficoltà di deambulazione previa richiesta alla biglietteria.
In ottemperanza alle norme vigenti di contenimento e contrasto dell’epidemia. Covid-19 ai visitatori verrà richiesto di compilare un modulo su cui scrivere le proprie generalità e il numero di telefono; tali dati verranno conservati per 14 giorni e poi cancellati e distrutti.
Gli armadietti guardaroba non potranno essere utilizzati: i visitatori non potranno accedere alla visita museale con zaini o borse capienti.
Le postazioni per gli ipovedenti, in cui è possibile toccare copia delle Statue Stele, sono disponibili previo aver igienizzato le mani ed indossato guanti monouso forniti dal Museo. 

Per l’acquisto dei biglietti è consigliato il pagamento tramite POS.

Reggia di Colorno (PR)

La reggia ha riaperto martedì 2 febbraio. L’accesso è consentito con visita guidata alle 10.30 e il pomeriggio alle 15.00 con prenotazione obbligatoria. 

 

Castello di Gropparello (PC)

Dal 1 febbraio il Castello ha riaperto infrasettimanalmente e con prenotazione obbligatoria, per fornire orari dedicati.

Riaperta anche la Taverna Medievale del Castello di venerdì, sabato e domenica su prenotazione. Per i giorni infrasettimanali, obbligatoria prenotazione con un minimo di 10 persone con tutte le migliori prelibatezze. 

A partire dal 13 febbraio, infine, hanno riaperto le Gole del Vezzeno attorno al Castello, con visita guidata alle 11:00 e massimo 10 persone.


Profondamente m’incanta: San Valentino 2021 tra i Castelli del Ducato

Borgo e Mastio di Vigoleno (PC)

Riapertura da lunedì a venerdì con visite guidate. Prenotazione obbligatoria. 

Castello di Vigoleno veduta alto

Veduta diurna dall’alto del Castello di Vigoleno. Immagine concessa da Ufficio Stampa Maffini.

Palazzo Ducale a Guastalla (RE)

Oltre al Piano Nobile, hanno riapertoi percorsi di visita al palazzo, incluso l’accesso contingentato alla Quadreria Maldotti e agli spazi delle mostre temporanee, in modo gratuito. Le strutture, così come l’ufficio turistico, osserveranno i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. 

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

La struttura, che custodisce l’Affresco del Parmigianino ha riaperto al pubblico il giovedì e il venerdì con visite alle ore 10.15, 11.45, 14.45 e 16.15 senza prenotazione obbligatoria. La visita include il castello interamente arredato, il giardino pensile e la Camera Ottica

Riaperto anche il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, con relativa collezione d’arte e la mostra dedicata ad Enrico Robusti «La pittura iperproteica», prorogata fino al 28 marzo 2021. Prenotazione online obbligatoria. 

Rocca Meli Lupi di Soragna (PR)

La residenza riapre al pubblico ogni martedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17.00, con prenotazione obbligatoria.

Luoghi verdiani

Hanno riaperto il Teatro Giuseppe Verdi nel centro storico a Busseto (PR) e la Casa Natale di Roncole, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
L’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica di Busseto sarà aperto da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30: svolgerà invece, nel week-end, solo servizio informativo e di noleggio biciclette.

 

Fonte: Ufficio Stampa Maffini

Info: info@castellidelducato.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.