Recuperata dai Carabinieri TPC una statua romana del I secolo a.C.

Carabinieri TPC scultura romana Fonte: Carabinieri tutela del patrimonio culturale

I Carabinieri TPC hanno ritrovato a Bruxelles una statua trafugata a Roma nel 2011, rappresentante un “Togatus” del I secolo a. C.


I Carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno recuperato una statua romana in marmo raffigurante un “Togatus”, opera del I secolo a.C., che era collocata nel parco di villa Marini Dettina in Roma. La statua era stata trafugata circa dieci anni fa.

L’importante recupero è il frutto di un’attività investigativa coordinata dalla Procura di Roma – pool Tutela del patrimonio artistico – e condotta dalla Sezione Archeologia del Reparto Operativo dei Carabinieri TPC.

Bassorilievo “Madonna con Bambino” di Luca Della Robbia Arte in ostaggio Arte in ostaggio: caccia ai capolavori trafugati

Il recupero e le indagini

Il bene, asportato da ignoti nel novembre 2011, è stato individuato da due militari della Sezione Archeologia. Questi, infatti, nell’ambito di indagini svolte in campo internazionale, si trovavano a Bruxelles (Belgio). Liberi dal servizio, al termine delle attività giornaliere, hanno curiosato per le vie del quartiere Sablon, che è ricco di negozi antiquariali e di antichità. I due carabinieri hanno notato presso uno di questi esercizi commerciali la statua in marmo. Probabilmente, l’opera proveniva dall’Italia, ed era danneggiata in più parti verosimilmente per i colpi subìti dagli attrezzi da scavo.

Insospettiti, infatti, al rientro in Italia e in collaborazione con la Sezione Elaborazione Dati, i militari hanno eseguito il confronto delle immagini fotografiche acquisite a Bruxelles con i files della Banca Dati Leonardo dei beni culturali illecitamente sottratti. Poi, l’operazione ha consentito di ricondurre la statua di Bruxelles a quella asportata da villa Marini Dettina. Dunque, l’importante scultura è stata sequestrata su disposizione della Procura della Repubblica di Roma a seguito di un’Ordine d’Indagine Europeo accolto dalle autorità belghe, ed è stata rimpatriata a febbraio.

Successivamente, le indagini si sono sviluppate anche all’estero. In collaborazione con la Direction Generale de l’Inspection Economique du SPF Economie del Belgio, hanno evidenziato un traffico illecito di beni culturali facente capo a un commerciante italiano, che per le attività criminali utilizzava uno pseudonimo spagnolo. La Procura della Repubblica di Roma ha deferito il commerciante per la ricettazione e l’esportazione illecita della statua. La scultura romana, che raffigura un “Togatus”, altissima espressione storico-artistica del patrimonio culturale italiano, ha una stima puramente commerciale valutata in circa centomila euro.

Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale TPC Ritrovato il dipinto di Nicolas Poussin trafugato dai nazisti

Fonte: Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.