Le 5 spiagge più belle della Toscana

Spiagge Toscana Credits: Stefano Cannas

Da Cala Violina a Baratti, ecco le 5 spiagge che tra mare cristallino e natura incontaminata vi regaleranno un’estate da sogno in Toscana.


Natura selvaggia, acque limpide e un grande arenile di sabbia dove prendere il sole prima di tuffarsi. Per chi sogna una vacanza in riva al mare, ecco 5 spiagge della Toscana perfette per concedersi una pausa rilassante, fare snorkeling, costruire castelli di sabbia con i bambini e ammirare il tramonto.

1. Cala Violina

Partiamo da una delle spiagge più belle della Maremma: Cala Violina. Questo piccolo golfo nel comune di Scarlino si trova tra Follonica e Punta Ala, all’interno di una riserva naturale. Per arrivare in spiaggia bisogna percorre un sentiero di circa un chilometro e mezzo in una splendida pineta, ma ne vale la pena.

Qui il mare è limpidissimo e la sabbia è composta da piccoli granelli di quarzo: forse per questo quando ci si cammina sopra emette un suono molto particolare che ricorda proprio quello di un violino. Non ci sono stabilimenti balneari ma si può trovare refrigerio nella pineta che si trova dietro la spiaggia, dove c’è anche un chiosco per acquistare il pranzo e un’area attrezzata per il pic-nic.

Spiaggia della Sardegna Le 5 spiagge più amate della Sardegna

2. Baratti

La spiaggia di Baratti, vicino Piombino, è un altro paradiso naturale. Anche in questo caso troviamo un mare particolarmente limpido e un grande litorale di sabbia color oro scuro, circondata da una grande pineta perfetta per un pisolino pomeridiano.

Chi vuole unire la cultura alla natura può visitare anche il Parco Archeologico di Baratti e Popolunia, che si trova proprio dietro la spiaggia, dove si possono ammirare le antiche necropoli degli Etruschi, che erano stanziati su questo territorio.

3. Fetovaia

A proposito di splendide spiagge all’Isola d’Elba non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una delle più belle è Fetovia, a dieci chilometri da Marina di Campo, circondata da una fitta macchia mediterranea, dove il mare offre uno spettacolo di mille sfumature di blu.

Fetovaia si distingue per avere sia un lido di spiaggia dorata e finissime che le scogliere di granito. C’è sia la spiaggia libera che alcuni stabilimenti balneari, attrezzati anche per i disabili.

4. Spiaggia delle Cannelle

Ci spostiamo al Giglio per scoprire la spiaggia delle Cannelle, raggiungibile anche a piedi dal porto con una bella passeggiata di circa un quarto d’ora.

Sabbia chiara e acqua turchese fanno di questo lido uno dei più belli dell’isola: il fondale è basso quindi indicato alle famiglie con i bambini, mentre gli scogli che circondano il litorale sono perfetti per chi vuole ammirare i fondali e fare snorkeling.

Spiagge Italia Le 15 migliori spiagge per famiglie in Italia

5. La Feniglia

Concludiamo questo viaggio sulla costa toscana a Orbetello per scoprire l’incantevole spiagga della Feniglia. Si tratta di una delle due strisce di terra che collegano il promontorio dell’Argentario con la terraferma. Questa è circondata da una grande pineta che fa parte della Riserva Naturale Duna Feniglia, dove si possono avvistare animali come i daini, che spesso vengono anche fino alla spiaggia.

Il mare è incredibilmente limpido e il lido è in parte attrezzato con stabilimenti balneari e ristoranti per chi vuole gustare un piatto di pesce in riva al mare.

Fonte: Visit Tuscany

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.