Le 5 spiagge più amate della Sardegna

Spiaggia della Sardegna

Secondo i turisti 5 delle spiagge più belle d’Italia sono in Sardegna. Scopriamo quali.


Si trovano in Sardegna 5 delle spiagge più belle d’Italia secondo i turisti. I gioielli costieri dell’isola dominano la classifica nazionale stilata in base alla qualità e alla quantità delle recensioni lasciate sul web dai viaggiatori. Scopriamo quali sono quelle sul podio. 

1. Le cale d’Ogliastra

Cala Mariolu e Cala Goloritzè appartengono alla parte meridionale del golfo di Orosei, nella costa centro-orientale della Sardegna. Cala Mariolu, ricoperta da sassolini tondi, bianchi e rosa, misti a sabbia, deve il suo nome alla foca monaca, chiamata “mariolo” (ladro), perché si racconta che rubasse il pescato dalle reti. Il suo panorama colpisce per le infinite tonalità di blu, verde smeraldo e azzurro dell’acqua. La falesia che circonda la caletta raggiunge i 500 metri di altezza e cade a picco sul mare sia a nord che a sud, rendendo Cala Mariolu accessibile da terra solo attraverso un impegnativo trekking (per esperti) tra fitto verde mediterraneo.

 

Sardegna vacanze 2021 Sardegna vacanze 2021 tra relax e buona cucina

2. Cala Goritzè 

L’altra perla d’Ogliastra, Cale Goritzè, nella costa di Baunei, si insinua tra una foresta di corbezzoli e lecci e due monumenti naturali, Perda Longa e l’Aguglia (piramide) alta cento metri. I suoi sassolini bianchi levigati si immergono in acque trasparenti e turchesi, derivanti da sorgenti carsiche sottomarine. Tutt’intorno si estendono rocce di marmo modellate dal tempo: è il paradiso del climbing. Si può raggiungere con un trekking lungo, ma piacevole, alla portata di tutti

3. La Pelosa

Nell’estremo nord-ovest della Sardegna si trova invece La Pelosa, caratterizzata da  sabbia finissima e candida, fondale limpido e bassissimo per decine di metri, mare turchese e azzurro che si confonde col cielo, panorama suggestivo offerto dalle torri intorno. La spiaggia icona di Stintino è protetta dai faraglioni di Capo Falcone, isole Piana e Asinara; grazie a queste barriere naturali le sue acque sono sempre calme. La torre aragonese che si erge sullo sfondo è il simbolo della spiaggia. 

Spiaggia La Pelosa, Sardegna

La Pelosa, Sardegna

4. Porto Giunco 

Si può osservare dall’alto di una torre che sorveglia il litorale di Villasimius, in direzione opposta alla Pelosa, nell’estremità sud-orientale: Porto Giunco, una distesa bianca con velature di sabbia finissima. Una vera e propria oasi immersa nella natura, tra il turchese del mare e la laguna di Notteri, habitat dei fenicotteri rosa, che ha ispirato vari spot pubblicitari. Intorno alla spiaggia eucalipti e vegetazione mediterranea profumano l’aria dell’insenatura, difesa naturalmente dai venti. Un luogo fuori dal mondo, emblema dell’area marina di Capo Carbonara.

 

Airbnb, le 10 mete di viaggio più trendy del 2021

 

5. Is Arutas

Centinaia di metri di mare cristallino e granelli di quarzo finissimo, in una suggestiva escalation di colori, dal verde al bianco, passando per il rosa. Is Arutas è uno dei gioielli dell’area marina della penisola del Sinis, nel territorio di Cabras, tra le spiagge della Sardegna ideali per chi è in cerca di relax. La limpidezza del fondale permette una visione sottomarina chiarissima. I viaggiatori muniti di maschera subacquea possono così scoprire numerosi tesori naturali sommersi.

 

Fonte: Sardegna Turismo 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.