9 nuovi itinerari cicloturistici nelle Fiandre

Fiandre

9 nuovi itinerari cicloturistici sostituiranno le vecchie LF-routes a lunga percorrenza delle Fiandre, per un totale di 2.506 km da percorrere in bici. 


Le due ruote sono da sempre il fiore all’occhiello delle Fiandre. La bici è infatti il mezzo perfetto per scoprire la Regione, le cui brevi distanze permettono di avere tutto a portata di pedale. È qui che si corre anche la Ronde van Vlaanderen, che ha reso la destinazione una vera e propria mecca per gli appassionati di ciclismo. Grazie ad importanti investimenti, con la collaborazione di Vist Flanders e 5 enti turistici provinciali, il 25 giugno saranno inaugurati gli ultimi 2 dei 9 itinerari cicloturistici che sostituiranno le vecchie LF-routes a lunga percorrenza.

Ad accomunare tutti i percorsi, pensati per offrire ai turisti e ai residenti un’offerta culturale più ampia, saranno una nuova segnaletica e una gestione più efficace. Importante sarà anche l’accessibilità dei punti di partenza e arrivo, raggiungibili con i mezzi pubblici. Saranno inoltre disponibili una mappa essenziale degli itinerari ciclabili e le tracce da scaricare, con le descrizioni dei percorsi. 

 

Irlanda I migliori itinerari da percorrere in bicicletta in Irlanda

Gli itinerari 

1. Itinerario costiero 

Lunghezza: 93 km 

Si snoda lungo il litorale belga, costeggiando le principali località balneari che si affacciano sul Mare del Nord, attraversando dune e boscaglie e offrendo un’esperienza sulle due ruote che combina natura, cultura e gastronomia. Fino al 24 ottobre, pedalando lungo questo itinerario, si potranno ammirare le sculture e installazioni pensate in occasione della Triennale Beaufort21, mentre le sculture permanenti Beaufort Scupture Park sono osservabili in ogni momento dell’anno.

2. Itinerario della Mosa

Lunghezza: 63 km

Già esistente come itinerario EuroVelo 19 e itinerario ciclistico internazionale della Mosa, questo itinerario si veste grazie al progetto delle Iconics Routes di una nuova segnaletica stradale. Qui il fiume Mosa regna sovrano, offrendo scorci di natura incontaminata, interrotta solo da piccoli villaggi, come Maaseik e Oud-Rekem.

3. Itinerario del fronte della Grande Guerra 

Lunghezza: 100 km 

Si pedala tra le pagine della storia della Prima Guerra mondiale in un itinerario che si snoda tra campi di papaveri, trincee e suggestivi cimiteri militari, da Nieuwpoort a Mesen.

4. Itinerario Kempen

Lunghezza: 203 km 

Si presta ad essere percorso in più giorni, per godere appieno della varietà del paesaggio, che alterna boschi e brughiera al ricco patrimonio industriale delle miniere di Genk. Le attività che si possono fare lungo il percorso sono numerose, come le escursioni in canoa nei Kempense Meren (laghi di Kempen).

5. Itinerario della Schelda 

Lunghezza: 181 km

Il fiume Schelda collega alcune delle principali città d’arte delle Fiandre e fa da filo conduttore in questo itinerario che passa da Oudenaarde, vicino ai castelli di Laarne e di Anversa, proseguendo attraverso alcuni villaggi di pescatori.

6. Itinerario delle città dell’arte 

Lunghezza: 332 km 

È uno degli itinerari più lunghi e più attraenti per chi visita per la prima volta le Fiandre. In sella a una bici, a ritmo lento e sostenibile, si parte alla scoperta di Bruxelles, Lovanio, Anversa, Mechelen, Gent, Bruges e Ostenda, unendo in un unico percorso secoli di storia delle Fiandre.

7. Itinerario della Green Belt (“cintura verde”)

Lunghezza: 126 km 

È l’itinerario perfetto per chi ha un debole per i castelli e i panorami mozzafiato. I dipinti di Bruegel qui prendono vita tra pascoli, vitigni e piantagioni di luppolo, interrotti dai campanili di piccole chiese come quella di Sint-Anna-Pede.

8. Itinerario delle colline

Lunghezza: 459 km

Dal leggendario Geraardsbergen alle colline nei dintorni di Kortrijk, al verde Limburgo, ci si avventura in un itinerario tra luoghi emblematici del ciclismo, morbide colline e frutteti.

9. Itinerario delle Fiandre

Lunghezza: 952 km

Se scegliere tra uno degli itinerari a tema è troppo difficile, l’ultimo ad essere inaugurato è un’ottima combinazione di tutte le Icon Routes. Dalla campagna al mare, passando per città d’arte e piccoli villaggi storici, l’itinerario delle Fiandre offre un percorso completo, per godere a pieno della Regione. 

 

Cicloturismo Vacanze in bicicletta: itinerari organizzati e servizi utili

 

Fonte: Visit Flanders 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.